Italia 19/08/2012

Consumo di frutta e verdura in salita per la calura estiva


Le alte temperature e il caldo bollente di queste ultime settimane fa crescere i consumi della frutta (pesche, susine, cocomeri e altri prodotti). con un acquisto medio in crescita del 10 per cento. In aumento anche il consumo di gelato e di acqua minerale. A stimarlo è Coldiretti segnalando che il mese di luglio si è chiuso con 1,94 gradi in piu’ rispetto alla media classificandosi al sesto posto tra i piu’ caldi da oltre due secoli mentre quello di giugno con +2,6 gradi si era classificato al terzo posto.

A beneficiare del caldo sono stati anche i consumi di gelato con una spesa stimata pari a 2,5 miliardi nel 2012 in cui si registra anche una crescita della richiesta dei gusti alla frutta tra i circa 600 disponibili. Cambiare l’alimentazione è un ottimo modo per difendersi dal caldo che durante la notte tiene svegli circa dodici milioni di italiani che soffrono di insonnia.

Cibi come pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte fresco caldo e frutta dolce come pesche e nettarine possono venire- spiega ancora Coldiretti - in soccorso per superare le notti di passione.

di C. S.