Gastronomia 11/01/2024

Alla terza edizione la Rassegna nazionale della pasta di semola di grano duro

Alla terza edizione la Rassegna nazionale della pasta di semola di grano duro

La Rassegna non è un concorso ma un’occasione di confronto con la valutazione sensoriale di esperti assaggiatori. Tempo fino al 15 febbraio per inviare i campioni


Dopo due edizioni che hanno riscosso notevole successo e destato un crescente interesse, l’Associazione di assaggiatori professionisti Flavor culturadigusto dà il via alla 3° Rassegna nazionale della pasta di semola di grano duro.

L’associazione ha elaborato e depositato presso la Camera di Commercio delle Marche, il disciplinare dell’Albo assaggiatori di pasta che ha consentito di codificare il percorso di formazione degli assaggiatori e dei Panel, la metodologia di assaggio della pasta, particolarmente lunga e complessa, le schede di degustazione, mettendo insieme le competenze di esperti di pasta ed esperti di analisi sensoriale, integrando le nome ISO già utilizzate dai pastifici per la valutazione gustativa della pasta cotta.

Per diventare assaggiatore di pasta, il primo passo è partecipare ad un corso base; seguono 5 sedute di addestramento (da effettuare in un periodo di 3-18 mesi) ; infine il corso di perfezionamento con superamento dell’esame finale. Dopo di che ci si può iscrivere all’Albo Nazionale assaggiatori di pasta, tenuto da Flavor culturadigusto; al momento sono 22 gli iscritti provenienti dalle regioni Marche e Puglia, oltre alla Capo Panel Roberta Fiordelmondo.

L’Associazione è in procinto di organizzare altri corsi di assaggio della pasta di vario livello in diverse aree geografiche, con l’obbiettivo di ampliare il mondo dei conoscitori di questo fantastico prodotto che tutti amiamo, l’emblema del made in Italy e della dieta mediterranea. Per info www.associazioneflavor.it, flavorpasta@gmail.com,  pagina facebook Flavor Culturadigusto.

"La Rassegna non è un concorso - afferma la Capo Panel Roberta Fiordelmondo, ma un’occasione per i produttori di confrontarsi con la valutazione sensoriale effettuata da esperti assaggiatori. Lo scopo della Rassegna è infatti quello di valorizzare la tradizione della pastificazione italiana. La pasta, si sa…  è un comparto trainante del tessuto economico italiano, pertanto merita uno spazio ben delineato nel mondo dell’analisi sensoriale, al pari del vino, dell’olio e di altri prodotti agroalimentari."

I campioni che i produttori invieranno saranno resi anonimi e verranno sottoposti all’analisi attenta di un Panel (gruppo di assaggiatori esperti) formato ed addestrato in base al Disciplinare assaggiatore pasta. Il Panel pasta dell’Associazione Flavor Culturadigusto è l’unico presente attualmente in Italia.

I campioni potranno essere inviati fino al 15 febbraio 2024.

A ciascun produttore verrà inviata la scheda di valutazione sensoriale.

Alle scorse edizioni hanno partecipato produttori da diverse regioni: Puglia, Molise, Abruzzo, Basilicata, Marche, Sardegna, Toscana. Il confronto che si è creato tra produttori ed assaggiatori ha reso la Rassegna molto interessante da un punto di vista tecnico; l’Associazione FLAVOR culturadigusto auspica una partecipazione sempre maggiore per avere una panoramica sempre più ampia di tale patrimonio tutto italiano.

L’evento finale della 3° Rassegna della pasta di semola di grano duro si terrà a Senigallia (AN), località nota per la riviera ma anche per l’alta gastronomia, nel periodo 4-5-6 maggio 2024, come evento cardine del Festival del Gusto, organizzato dall’Associazione Flavor culturadigusto.

Saranno ammesse all’evento finale le paste con punteggi uguali o superiori a 70/100 (mediana del punteggio attribuito dai singoli assaggiatori del Panel). Verranno conferiti riconoscimenti per paste eccellenti, ottime e buone.

Attendiamo con entusiasmo i campioni da assaggiare.

E’ possibile scaricare il regolamento della Rassegna su www.associazioneflavor.it; per info più dettagliate, inviare una mail a flavorpasta@gmail.com.

di C. S.