Formazione 04/05/2023

Forbici d’oro: torna il Campionato Nazionale di potatura dell’olivo a vaso policonico

Forbici d’oro: torna il Campionato Nazionale di potatura dell’olivo a vaso policonico

La domanda di adesione deve essere inviata entro e non oltre il 10 maggio 2023. Sarà una formula snella, semplificata rispetto al solito, mirata all’aggiornamento tecnico, al confronto, alla condivisione


Un’edizione extra-ordinaria per festeggiare i 18 anni di Forbici d’oro – Campionato Nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico, organizzato da AMAP (Agenzia per l’Innovazione nel Settore Agroalimentare e della Pesca).

In un periodo non adeguato per le operazioni di potatura, ma giustificato dalla sinergia con l’altra manifestazione di carattere nazionale 20° RASSEGNA NAZIONALE DEGLI OLI MONOVARIETALI, che si terrà all’Abbadia di Fiastra il 2-3 giugno, Forbici d’oro debutterà nelle Marche, dopo 3 anni di stop forzato causa covid, ad Urbisaglia (MC), domenica 4 giugno presso l’Azienda Mari Maurizio.

Sarà una formula snella, semplificata rispetto al solito, mirata all’aggiornamento tecnico, al confronto, alla condivisione.

È ammesso un numero massimo di 60 partecipanti, che verranno individuati con le seguenti modalità:

1. Primi classificati alle selezioni organizzate dalle Agenzie Regionali (Marche, Molise, Calabria, Sardegna, Abruzzo, Sicilia)

2. Selezione attraverso curriculum per le altre regioni (partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento sulla potatura dell’olivo a vaso policonico e punteggi ottenuti in recenti concorsi/campionati/gare/esami valutativi sulla forma di allevamento a vaso policonico)

La domanda di adesione deve essere inviata entro e non oltre il 10 maggio 2023.

Quota di partecipazione 40,00 euro.

Modalità di partecipazione e scheda di adesione possono essere scaricate al link:

https://www.amap.marche.it/progetti/olivicoltura/eventi/04-06-2023-18-campionato-nazionale-potatura-dellolivo-forbici-doro

Programma di massima:

Sabato 3 giugno

Ore 17.00 - Convegno “OLIVO e OLIO, importanti risorse per il territorio” (Teatro di Urbisaglia)

Domenica 4 giugno

Ore 8.30 – Ritrovo dei concorrenti, operazioni preliminari alla gara

Ore 9.30 – Gara di potatura

Lezione teorico-pratica di potatura di riforma a cura di Giorgio Pannelli (Direttore Scuola Potatura Olivo)

“Merenda del potatore” in campo e premiazioni

di C. S.