Formazione 28/04/2023

Da 1 giugno si accede al Registro Sian solo con SPID: siete pronti?

Da 1 giugno si accede al Registro Sian solo con SPID: siete pronti?

Le nuove modalità di accreditamento spiegate in un webinar gratuito il 4 maggio prossimo. Ad adeguarsi soprattutto gli utilizzatori dei più diffusi software per la gestione del registro 


Il Ministero delle politiche agricole ha concesso un altro mese di tempo per adeguarsi alle nuove modalità di accesso al Registro telematico di carico e scarico delle olive e dell'olio Sian.

Si passerà obbligatoriamente dalle attuali credenziali di accesso con nome utente e password all'accesso mediante SPID, ovvero l'identità elettronica digitale, dal 1 giugno 2023.

Questa variazione non altera di fatto l’operatività del registro per gli operatori che annotano le proprie operazioni direttamente nel portale, tuttavia, gli utilizzatori dei più diffusi software per la gestione del registro di carico e scarico potrebbero vedere limitate alcune funzionalità.

Per ovviare a questa criticità, tali software dovranno essere aggiornati dalle case produttrici utilizzando un sistema di tipo “web-service” per il quale sarà indispensabile disporre di nuove credenziali, chiamate di accesso in cooperazione applicativa.

La proroga ottenuta da Foa Italia permetterà alle imprese di attivarsi adeguatamente o entro il mese di maggio al definitivo passaggio alle nuove modalità di accreditamento che restano sostanzialmente due per le tre rispettive modalità di dialogo che elenchiamo sinteticamente qui di seguito:

1. Per chi registra i dati di Carico e Scarico direttamente sul Portale SIAN le modalità di accreditamento non saranno più mediante Codice Fiscale/PIN bensì tramite SPID/CINS

2. Per chi utilizza gestionali che producono il file che deve essere caricato nell’apposita area riservata allo stabilimento intestato al frantoio le modalità di accreditamento non saranno più mediante Codice Fiscale/PIN bensì tramite SPID/CINS.

3. Per chi utilizza gestionali che dialogano con l’area riservata in modalità web-service le modalità di accreditamento non saranno più mediante Codice Fiscale/PIN bensì tramite apposite credenziali che verranno rese disponibili a far data del 3 maggio p.v.

A riguardo, verrà previsto un apposito piano di comunicazione per la più ampia diffusione delle nuove modalità di accreditamento.

Il piano di comunicazione prevede una prima fondamentale iniziativa prevista il

4 maggio ore 15:00

Webinar FOA

in collaborazione con la società Nextfuture

Al webinar saranno esposti i seguenti temi:

-        i nuovi termini e modalità di accreditamento previsti per la gestione del Registro Telematico dell’olio;

-        le nuove modalità di dialogo con il portale Sian;

-        i nuovi servizi messi a punto dal Sian per il passaggio ai nuovi sistemi di dialogo;

-        gli strumenti di accreditamento per accedere al Portale SIAN - Spid CIA e CNS;

-        la procedura della delega per l’accesso tramite SPID;

-        indicazioni operative per i frantoi che utilizzano gestionali in modalità web service.

il Web-conference sarà aperto a tutti i frantoi previa registrazione da eseguirsi necessariamente a questo indirizzo:

http://www.extravirginsoftware.com/landing/webinarsian/index.php

di C. S.