Il mondo dell'extra vergine accoglie a braccia aperte i nuovi sommelier
Non solo analisi sensoriale ma anche abbinamenti e utilizzo in cucina e nella ristorazione. Per promuovere l'olio d'oliva serve un approccio multidisciplinare
Marketing, comunicazione e utilizzi alternativi dell’olio in cucina e nella ristorazione; armonizzazione, abbinamenti, promozione e vendita diretta.
Un approccio multidisciplinare a supporto del comparto dell’olio extravergine di oliva, basato non solo sull’analisi sensoriale.
A fronte della necessità di sviluppare una conoscenza approfondita e competenze multidisciplinari sull’olio d’oliva, le sue qualità e in particolare le modalità di utilizzo International Extravirgin Olive Oil Agency/IRVEA ha istituito un corso, dal 3 all'8 giugno presso il Domus La Quercia di Viterbo, per la formazione di una figura professionale complessa e assolutamente completa, diversa dal semplice assaggiatore e da tutte le altre operanti nel settore.
Non semplici assaggiatori, ma veri esperti la cui professionalità spazi dalla valutazione e classificazione del prodotto, pur non tralasciando le strategie operative e comunicative per la valorizzazione del prodotto su tutta la filiera produttiva e commerciale dell’olio con particolare attenzione a quella internazionale.
Specialisti in grado di valorizzare sapientemente l’Extravergine, anche mediante preparazioni dirette con specifiche metodiche operative, finalizzate alla trasformazione e all’utilizzo del prodotto nella ristorazione, in cucina, in sala e nell’industria alimentare.
Durante il corso verranno svolti test e prove olfattive di sensibilità valide per l’iscrizione all'Elenco Nazionale Tecnici ed Esperti degli oli vergini ed extravergini del Ministero delle Politiche Agricole.
Il corso tratterà delle seguenti tematiche:
Agronomia e tecnologia estrattiva, conservazione e imbottigliamento:
• l’Olivicoltura: fisiologia della pianta e del frutto e le caratteristiche delle diverse cultivar; le pratiche agronomiche, la raccolta, lo stoccaggio e la loro influenza sulla qualità;
• Le Regole d’Oro per la Qualità dell’olio; Origine, cause ed effetti del “Fruttato”;
• Le tecniche e le tecnologie estrattive e la loro influenza sulla qualità chimica, sensoriale;
• La conservazione dell’olio, le tecniche per il blend, la filtrazione, l’imbottigliamento e le variabili sulla stabilità per il shelf life degli oli d’oliva.
Analisi Sensoriale:
• Dagli organi di senso alla psico-fisiologia del gusto e dell’olfatto; Gli obiettivi dell’analisi sensoriale e le tecniche per la valutazione;
• La valutazione organolettica- le metodiche operative e le condizioni fisiche dell’assaggio per la classificazione merceologica e la certificazione specialistica.
• Definizione di FRUTTATO e le diverse scala di intensità;
• La valutazione dei prodotti, dei servizi e l’elaborazione dei risultati dei test fondamentali (statistica per non statistici); La shelf life sensoriale
Normativa:
• La QUALITA’ tra stereotipo e realtà: qualità dichiarata, qualità percepita e qualità reale;
• La Normativa internazionale e gli indici di qualità- La classificazione merceologica tra indici chimici e caratteristiche sensoriali;
• L’etichettatura e le normative commerciali comunitarie e internazionali
• Il falso è servito- excursus sulle frodi e adulterazioni nel settore agroalimentare e oleario.
Marketing e Comunicazione:
• L’Extravergine di Eccellenza, tra giudizi, pregiudizi, convenienze, vantaggi economici e costi reali:
• Guida pratica per l’ acquisto consapevole e l’utilizzo razionale; I monovarietali tra gusto, territorio e tendenza
Tecniche di trasformazione e servizio in cucina e in sala:
• La cucina con l’olio d’oliva: tecniche di armonizzazione per l’abbinamento e la valorizzazione delle pietanze; Soffriggere, friggere ed esaltare con l’extravergine;
• La cottura per immersione nell’olio a bassa temperature e le diverse tecniche di frittura:
• Tra il dire e il fare: L’importanza della materia prima gli strumenti ed i metodi di trasformazione e destrutturazione della prodotto per l’esaltazione del gusto e l’armonizzazione olio-cibo;
• Crudo, Cotto & Trasformato: Tecniche operative per le preparazioni istantanee in cucina e in tavola;
• Salse, dressing, marinate e condimenti;
• L’olio d’oliva nei prodotti da forno, nella pasticceria e nelle conserve alimentari;
• Etica & Qualità per la corretta comunicazione nella valorizzazione degli oli di eccellenza: il valore della certificazione specialistica e il marketing del consumatore;
• Gli oli aromatizzati tra luci, ombre, riflessi e…. riflessioni oggettive;
• La dieta mediterranea: Uno stile di vita tra gusto e salute;
• La carta degli oli: line guida per la corretta complizione e suggerimenti pratici per l’abbinamento; Tecniche di presentazione e servizio
Salute, Benessere & Nutrizione:
• I diversi grassi in cucina, le loro caratteristiche e gli aspetti nutrizionali;
• La cucina wellness e l’olio d’oliva tra grammi, gusto e calorie;
• L’extravergine nell’anti aging e la salute cardiovascolare, metabolica e di prevenzione
La costituzione di un panel:
• deontologia professionale del capo panel e degli assaggiatori; La selezione e il monitoraggio del panel sensoriale, I test fondamentali di selezione (quali e quando eseguirli) con esempi pratici.
Test di selezione:
• Test di sensibilità gusto-olfattiva e le prove selettive di verifica dei requisiti, con gli attributi ufficiali I.O.O.C, per la certificazione dell’idoneità fisiologica all’assaggio.
• I test di sensibilità gusto-olfattiva (soglie) e le prove di selezione; gusto e aroma; le schede tecniche per la valutazione sensoriale e la stesura dei profili;
• prove selettive di verifica dei requisiti fisiologici di ciascun candidato, con almeno quattro serie di prove per ognuno dei quattro attributi ivi indicati (riscaldo, avvinato, rancido, amaro);
• almeno quattro prove pratiche atte a familiarizzare l’assaggiatore con le numerose varianti olfatto-gustativo-tattili che offrono gli oli di oliva vergini, nonché con la metodologia sensoriale prevista nell’allegato XII del Regolamento CE 2568;
Assaggi Guidati:
• Durante tutta la durata del corso verranno effettuate degustazioni e assaggi guidati con oltre 60 oli di varie provenienze internazionali.
Durante ogni giornata del corso, gli assaggi verranno effettuati anche mediante l’utilizzo delle diverse schede per la valutazione merceologica e per concorsi.
Cena didattica con abbinamento olio-cibo
(Facoltativa. Il costo della cena non è incluso. Numero minimo di partecipanti: 10)
Verifiche di apprendimento, consegna degli attestati e chiusura corso ore 13,00 di sabato 8 Giugno 2013.
Segreteria organizzativa:
International Extravirgin Oliveoil Agency/ Academy - 06049 Spoleto (PG)
Ph. + 39 011 195 67 218
Mob: +39 347 49 13 924
Mob: +39 338 53 94 663
E-mail: info@oliveoilagency.org – Sito Web: www.oliveoilagency.org
Skype: internationaleoliveoilagency