Economia 11/05/2023

Volano i prezzi di cipolle, sedano e carote

Volano i prezzi di cipolle, sedano e carote

Questi tre prodotti, da sempre considerati poveri, si stanno adeguando agli incrementi di prezzo di altri prodotti come le patate, i finocchi e le verze i cui prezzi negli ultimi anni, sono triplicati


Prezzi record per carote, cipolle e sedano ingredienti base del soffritto con aumenti a tre cifre rispetto ad un anno fa. 

Colpa ancora una volta del clima ma anche dei costi degli imballaggi, come rivelano le elaborazioni di Bmti sui dati all'ingrosso rilevati nel mercato di Roma, appartenente alla Rete Italmercati. Per quanto riguarda le cipolle dorate, il caldo della scorsa estate ha rovinato il prodotto; nei mercati, infatti, è terminata la disponibilità nazionale a favore di quella estero, portando così il prezzo in aumento del 150% rispetto allo scorso anno.

Un picco insolito si registra anche per i listini del sedano da costa verde e delle carote, la cui disponibilità è molto limitata a causa di un rallentamento della produzione determinato dalla temperatura ancora non elevata, soprattutto la notte; rispetto ad un anno fa, si rileva un incremento del 135,29% e del 118,18%.

Per tutti e tre questi prodotti, bisogna considerare l'aumento dei costi dei materiali di imballaggio, in particolare la plastica, la crescita dei costi delle fibre plastiche delle serre sotto cui vengono riparati i prodotti e i fertilizzanti. Questi tre prodotti, da sempre considerati "poveri", si stanno adeguando ad incrementi di altri prodotti come le patate, i finocchi e le verze i cui prezzi negli ultimi anni, sono triplicati.

di C. S.