Cultura 29/04/2013

Tutto pronto per il primo "live" di pittura con il vino di Arianna Greco


Forse era scritto nel suo nome: dal celebre dipinto di Tiziano allo splendido componimento di Lorenzo De' Medici....sempre Arianna e sempre in compagnia del suo "Bacco". Il Dio del vino, il Dio dei piaceri, colui che riesce ad inebriare e a far dimenticare i mali della vita....Baccanali...ma non solo. I mali della vita si dimenticano celebrando la bellezza e tutto ciò che, di bello, la vita stessa ci regala. Ed eccoli li, Bacco e la sua Arianna in un Trionfo destinato a durare nei secoli.

Viene dal Salento, dalla generosa terra pugliese. Bella di una bellezza estasiante. Occhi verde smeraldo, capelli scuri, sguardo penetrante e dolce come poche donne sanno essere. Arianna Greco, La pittrice del vino.

Siamo nel 2013 e la sua bravura ha già fatto, in pochissimo tempo, il giro d'Italia. Sul web basta digitare il suo nome ed ecco li' una sfilza interminabile di articoli a lei dedicati e di foto....foto di splendidi dipinti "Di...vini"! Sono tele profumatissime dai colori caldi. Gia, perché Arianna Greco ha portato il mito di Bacco ai giorni nostri. Il vino, quel liquido odoroso, caldo, passionale e' stato plasmato dalla bella salentina che è riuscita, sapientemente, a farne scaturire volti di donna, corpi nudi, sensuali e mai volgari, sorrisi, bocche che addentano acini d'uva....il tutto con una maestria che non ha eguali. E grazie a questo grande talento e' già conosciuta come "La pittrice del vino". E questa sua arte prende il nome di Arte Enoica.

Ha preso parte, sempre con successo, a numerosissime Mostre, prima tra tutte quella allestita ad Ostuni e ripresa dalle telecamere di Rai 2 per la Rubrica SiViaggiare...non solo, anche per Affaritaliani con video che, sul web, contano migliaia di visualizzazioni. È stata subito la volta di un'altra splendida serata, organizzata a Bari insieme alla titolare dell'Azienda Fratelli Berlucchi, scesa in Puglia per l'anteprima nazionale del suo nuovo prodotto e presentato proprio in occasione della serata adornata dalle tele di Arianna Greco. Subito dopo Cantine Aperte presso il Museo del vino del Cavaliere Dante Renzini e tante altre Mostre tra cui la Personale allestita in occasione dell'Evento Rombi Divini a Viterbo e quella a Firenze dove, in occasione di Wine Town 2012 , Palazzo Bartolini Salimbeni ha fatto da sfondo alle sue tele profumate. Questa Personale e' stata allestita dall'Azienda Il Borro, dello stilista Ferragamo e proprio in quell'occasione e' stato presentato al pubblico " il Bacco di Arianna" opera entrata a far parte della Collezione privata della stessa famiglia Ferragamo.

Ma ben presto son arrivati incarichi prestigiosi: la pittrice salentina e' stata nominata " Ambasciatrice del Museo di Pulcinella nel Mondo" e una sua opera dipinta con vino e' stata depositata presso il noto Museo napoletano . Anche il Museo Piero Taruffi di Bagnoregio non è rimasto esente dal fascino e dalla bravura della pittrice, scegliendola come artista realizzatore dell'opera simbolo dei 25 anni di attività e come realizzatrice del l'etichetta che contrassegnerà tutti i vini degustati a Viterbo in occasione della II Edizione dell'Evento Rombi Divini ad Agosto 2013. Altro importante appuntamento : il 1^ Trofeo Nazionale Miglior Sommelier Ambasciatore dei vini Pugliesi organizzato dal portale Vinoway e dall'AIS Puglia e dedicato al famoso Enologo Severino Garofano e il cui Premio sarà un'opera appositamente realizzata da Arianna Greco.

Inutile ricordare anche le tante altre Mostre cui ha partecipato la pittrice che , tra l'altro, vedremo ben presto in Francia, al VinExpo, ospite di una notissima azienda. Così come in Italia non è certo mancata all'appuntamento veronese col Vinitaly: nel 2012 con un'opera esposta presso lo stand dell'Azienda Monaci di Severino Garofano e nel 2013 con un'opera dipinta con vino e Birra e ospitata e presentata presso lo stand del Presidente dei Birrai Cambani, Giuseppe Schisano.

Un curriculum di tutto rispetto.....comprensibile solo dopo aver visionato le sue splendide creazioni....provare per credere!

di C. S.