Eventi 10/08/2023

La xiloteca a Flormart: oltre 240 specie di legno da tutto il mondo

La xiloteca a Flormart: oltre 240 specie di legno da tutto il mondo

C’è anche il campione di un tiglio di oltre 220 anni tra le oltre 240 varietà di legno provenienti da tutto il mondo che compongono la Xiloteca. Un patrimonio prezioso da visitare a Flormart – The Green Italy, dal valore scientifico e naturalistico, ma anche didattico


Flormart - The Green Italy, il salone internazionale dedicato al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio è punto d’incontro irrinunciabile per i professionisti del verde per aggiornarsi e creare nuove relazioni di business. Per questo durante la tre giorni, dal 20 al 22 settembre 2023 in Fiera a Padova, i visitatori possono assistere a convegni e approfondimenti orientati a sostenere sviluppo e competitività del florovivaismo italiano. 

La cultura del verde è protagonista anche attraverso installazioni prestigiose e originali, tra cui The Green Library, la Xiloteca e la mostra fotografica “Di fiore in foglia”. 

Cultura del verde con The Green Library

A Flormart - The Green Italy è previsto un importante spazio per la cultura del verde. 

Oltre a convegni e workshop con i massimi esperti sul tema delle piante, della cura del verde pubblico, dell’architettura dei giardini, viene realizzata The Green Library, tra le più grandi librerie fisiche specializzate. I visitatori possono consultare e acquistare, scegliendo tra oltre 1000 titoli, alcuni veramente rari. Ci sono libri tecnici dedicati al florovivaismo, agli alberi, ai fiori, ai parchi e giardini storici, all’architettura del paesaggio. Ma oltre alla saggistica, sono presenti anche romanzi e libri di poesie sul tema del verde e della natura.

The Green Library è arricchita da uno spazio presentazioni in cui interverranno alcuni autori, scrittori ed esperti che raccontano il loro rapporto con la natura presentando i propri libri. Al termine gli autori si intrattengono con i visitatori e firmano le copie. Tutti gli incontri sono filmati e rilanciati su social e siti di Flormart, di Agra editrice e di Leggere tutti, partner e organizzatori della The Green Library.

Dalla Xiloteca alla mostra fotografica

C’è anche il campione di un tiglio di oltre 220 anni tra le oltre 240 varietà di legno provenienti da tutto il mondo che compongono la Xiloteca. Un patrimonio prezioso da visitare a Flormart – The Green Italy, dal valore scientifico e naturalistico, ma anche didattico. 

Un piccolo campione di legno contiene in sé tantissime informazioni: da venatura, colore, porosità è possibile risalire alle sue proprietà fisiche e meccaniche, all’età, alla durabilità nel tempo, alla resistenza a pressioni e urti. Le xiloteche sono quindi strumenti preziosi per lo studio e la ricerca delle specie più adatte da destinare alla piantumazione, al bosco, all’utilizzo industriale. 

Ma è soprattutto un mezzo per parlare di sostenibilità, per sensibilizzare ancora una volta sulla ricchezza di biodiversità presente in natura e sull’importanza di preservarla per il futuro. 

Un’esposizione da non perdere, che spazia dagli alberi da frutto alle numerose tipologie di abete, pioppo, platano, eucalipto, acero. Tra questi anche l’acero occhiolinato, uno dei legni più rari al mondo. Il nome deriva dal disegno che richiama tanti piccoli occhiolini che danno al legno un effetto tridimensionale, un motivo che si ripete in ogni albero in modo sempre diverso rendendo ogni esemplare unico. 

La natura è anche protagonista della mostra fotografica “Di fiore in foglia” a cura di Danilo Marchesi. In esposizione oltre 70 scatti dell’artista, il cui obiettivo ha ritratto ciclamini e orchidee, tulipani e calle. Un viaggio botanico ed estetico di grande originalità, da ammirare durante la tre giorni di Flormart – The Green Italy.  

Flormart - The Green Italy, vetrina internazionale del florovivaismo dal 1971

A Padova dal 20 al 22 settembre 2023, Flormart - The Green Italy è la storica manifestazione professionale dedicata al florovivaismo e landscape design: dal 1971 un brand e una tradizione uniche in Italia ed Europa. Una vetrina internazionale, un evento professionale altamente specializzato dedicato a tutta la filiera del verde. Dal comparto florovivaistico, negli anni, Flormart - The Green Italy è cresciuto inglobando il settore green nel senso più ampio del termine. Dall’architettura del paesaggio all’ingegneria ambientale, dalle green city all’arredo urbano, dalle nuove professioni del verde alla digitalizzazione.

Diversi i settori merceologici presenti: realizzazione e cura del verde; progettazione e innovazione; tecnologie, attrezzature e mezzi di produzione; ricerca, gestione e cure colturali; start up, media, servizi e formazione. 

Flormart - The Green Italy è da 72 edizioni la piattaforma di condivisione delle conoscenze fra operatori del settore e punto d’incontro fra i diversi soggetti della filiera. Tra questi: vivaisti, coltivatori, progettisti, aziende di realizzazione e cura del verde, commercianti di piante e fiori, utilizzatori finali, enti pubblici. 

Flormart - The Green Italy è organizzata dalgruppo Fiere di Parma, che già dalla scorsa edizione ha accettato la sfida ad aprirsi a nuovi settori, come quello del florovivaismo. Fiere di Parma, organizzatore di eventi internazionali di successo, vanta un’esperienza fieristica di 80 anni, con soluzioni sempre tecnologicamente all’avanguardia che coniugano tradizione, innovazione e sostenibilità. La sua mission: promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

di C. S.