Eventi 19/05/2023

Un weekend in compagnia degli oli monovarietali italiani

Un weekend in compagnia degli oli monovarietali italiani

Dal 2 al 4 giugno torna la Rassegna degli Oli Monovarietali, alla ventesima edizione, con in abbinata il Campionato nazionale di potatura Forbici d'Oro. Un'occasione per degustare la biodiversità nazionale


Torna un grande appuntamento di confronto per chi ama la qualità, anzi l'eccellenza, e la tipicità, la più forte caratterizzazione territoriale e varietale.

Il primo weeken di giugno, in coincidenza con la Festa della Repubblica, gli oli monovarietali italiani si presenteranno all'Abbadia di Fiastra (MC) nelle Marche per il tradizionale appuntamento annuale sulla biodiversità olivicola italiana.

La Mostra mercato degli oli monovarietali ammessi alla 20° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali andrà in scena nel Giardino dei Principi dell'Abbazia il 2, 3 e 4 giugno.

Si confermano i tradizionali appuntamenti della Rassegna con il seminario di aggiornamento sulle varietà italiane, il 2 giugno, con ancvhe, nella stessa giornata l'incontro con le Marche dell'olio e dell'olivo con la partecipazione della Regione Marche - Assessorato Agricoltura, AMAP, Organizzazioni Professionali Agricole, Consorzi di tutela, Associazioni di olivicoltori, di frantoiani e di assaggiatori.

Il sabato, 3 giugno, gli attesi appuntamenti con il gioco a squadre "Indovina la varietà" e l'olio, tra piacere e salute, un viaggio tra varietà e territori.

Nel pomeriggio del 3 giugno il tradizionale convegno che quest'anno affronterà il tema della variabilità stagionale degli oli monovarietali, anche in ragione dell'innovazione delle tecniche agronomiche e elaiotecniche, oltre che dei cambiamenti climatici.

Alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale di Urbisaglia (MC)

Introduzione ai lavori:

·   Paolo Francesco Giubileo - Sindaco di Urbisaglia

·   Andrea Bordoni - Direttore AMAP

Relazioni tecniche:

·   Biodiversità, identità e terroir (Barbara Allei - AMAP)

·   L'evoluzione degli oli monovarietali in 20 anni di Rassegna: la banca dati (Massimiliano Magli - IBE CNR Bologna)

·   Olivicoltura tra scienza, tradizioni ed opinioni (Giorgio Pannelli - Scuola Potatura Olivo)

Dibattito

Presentazione Catalogo oli monovarietali

Consegna riconoscimenti Rassegna 2023

Premiazioni 14° Edizione Gioco a Squadre "Indovina la varietà"

Moderatore: Alberto Grimelli - Direttore Teatro Naturale

La novità di quest'anno è la concomitanza della Rassegna con il Campionato nazionale di potatura a vaso policonico, Forbici d'Oro, che si svolgerà domenica 4 giugno.

·   ore 8:30 - Ritrovo dei partecipanti nell'area antistante il Teatro Romano (Parco Archeologico)

·   ore 9:30 - Gara di potatura, presso Az. Agr. Mari Maurizio

·   ore 11:00 - Lezione teorico-pratica di potatura di riforma (a cura di Giorgio Pannelli - Direttore Suola Potatura Olivo)

·   ore 12:00 - Visita Parco Archeologico (a cura di Sofia Cingolani - Direttore del Parco)

·   ore 13:30 - "Merenda del potatore"

·   ore 15:00 - Premiazioni 18° Campionato Nazionale di potatura dell'olivo

di C. S.