Eventi 11/04/2016

Il Salone degli oli monovarietali a Fritto Misto

Il 23 e 24 aprile ad Ascoli, nella splendida cornice di Piazza del Popolo, circa cinquanta aziende provenienti da tutta Italia proporranno al pubblico i loro oli monovarietali di eccellenza


Sarà la splendida Piazza del Popolo di Ascoli Piceno ad ospitare la 13° edizione della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, organizzata da Assam e Regione Marche, il 23 e 24 aprile nell’ambito della 12° Edizione di Fritto Misto - manifestazione che lo scorso anno ha visto la partecipazione di ben 95.000 persone, confermandosi un appuntamento ormai consolidato dei ponti primaverili, che animerà Piazza Arringo dal 22 aprile al 1 maggio (www.frittomistoallitaliana.it).

La manifestazione del 23-24 aprile, di rilievo nazionale, con un programma ricco di appuntamenti ed iniziative rivolte ad esperti, buongustai e famiglie, richiama ogni anno tecnici, produttori, assaggiatori, consumatori.

Salone degli oli monovarietali - circa cinquanta aziende provenienti da tutta Italia proporranno al pubblico i loro oli monovarietali di eccellenza in una tensostruttura in Piazza del Popolo.

La Sala Ceci della Pinacoteca di Ascoli Piceno ospiterà, sabato pomeriggio alle 15.30, l'incontro tecnico dal titolo "Identità territoriale degli oli monovarietali", al termine del quale sarà presentato il catalogo degli oli monovarietali, edito da New Business Media, e consegnati i riconoscimenti speciali: “Oli di eccellenza” e “Varietà di nuova introduzione”.

Per tecnici ed esperti assaggiatori sono previsti, nella mattinata di domenica, un seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali e il gioco a squadre “Indovina la varietà”, giunto alla nona edizione; le iscrizioni vanno effettuate quanto prima (alfei_barbara@assam.marche.it) considerato il numero limitato di posti disponibili (30) .

Diverse le iniziative rivolte al pubblico, a partire dal mini corso “L’A B C dell'assaggio" sabato mattina alle ore 9.30 (iscrizioni a alfei_barbara@assam.marche.it), agli eventi gastronomici “Mangiando si impara”, dove gli oli monovarietali incontrano i prodotti della biodiversità, presso l'Area eventi di Piazza Arringo (prenotazione obbligatoria presso Infopoint di Fritto misto o on line su info@frittomistoallitaliana.it)

La giornata di lunedì 25 aprile sarà dedicata alla biodiversità agraria nelle Marche: la stessa tensostruttura a Piazza del Popolo ospiterà il mercatino dei prodotti della Biodiversità Agraria, oltre ai produttori di oli monovarietali.

La manifestazione è ad ingresso libero, tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria, fino ad esaurimento posti disponibili.

Il programma della manifestazione (e relativi aggiornamenti) può essere consultato sul sito www.assam.marche.it, www.olimonovarietali.it e sulla pagina facebook Oli monovarietali Olidays.

di C. S.