Eventi 20/01/2016

Torna Extra Lucca, l'appuntamento per chi ama l'olio extra vergine d'oliva d'eccellenza

Dal 12 al 14 febbraio 2016 torna la quarta edizione di Extra Lucca a Palazzo Ducale. Mostra e vendita degli oli appena franti, presentazione di libri, incontri. Dimostrazioni di cuochi, pasticceri, nutrizionisti


Extra Lucca, la mostra mercato dedicata agli oli d’oliva extravergini nuovi provenienti da tutta Italia e selezionati da Fausto Borella, noto come “Maestrod’olio”, porta la cultura dell’alimento centrale della dieta mediterranea a Lucca dal 12 al 15 febbraio. La città murata diventa per tre giorni la capitale dell’olio extravergine d’oliva di qualità italiano.
La quarta edizione di Extra Lucca, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lucca, avrà come cuore pulsante Palazzo Ducale con i suoi 1.000 mq. di logge e sale affrescate in stile Napoleonico. Nel Cortile del Palazzo, un’istallazione di 30 metri x 10, riprodurrà l’Italia delle cultivar con un percorso didattico mai creato e innovativo.

Nelle sale affrescate di Palazzo Ducale, si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, ovvero appena franti, del nostro Bel Paese provenienti da Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto accanto a una vasta selezione dai diversi territori dell’olio toscani. Gli oli degustati insieme a prodotti a base di olio, dalle verdure ai cioccolatini, ai prodotti di bellezza, saranno in vendita in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione.

La grande cucina
Nella Loggia Ammannati si succederanno delle bancarelle con alcuni dei più noti artigiani del gusto provenienti da tutta Italia che faranno conoscere i propri prodotti. I protagonisti di questa edizione saranno: Leonardo di Carlo, celebre pasticciere e volto noto della tv per essere stato il giudice de “Il più grande Pasticciere” di Rai 2.
Cristina Bowerman, talentuosa e istrionica cuoca che ha portato alla ribalta ben due ristoranti della capitale tra cui Glass Hostaria. Il pupillo di Ferran Adrià, Terry Giacomello presenterà una cialda all’olio extravergine per tutti i commensali. Giorgione Barchiesi, idolo del grande pubblico per la trasmissione “Giorgione Orto & Cucina” racconterà i segreti della cucina sana e naturale. Sara Farnetti, dottoressa e nutrizionista delle star della televisione, racconterà i segreti del mangiar sano a base di olio extra vergine di qualità. Li affiancheranno e presenteranno giornalisti, sportivi e persone dello spettacolo, tutti accomunati dall’amore per questa grande risorsa della tavola mediterranea.

Extra Educa
Dopo la prima grande intuizione del 2013, continua l’appuntamento solo per le aziende partecipanti alla kermesse in cui esperti, giornalisti, degustatori ufficiali, curatori di premi internazionali e di guide, assaggeranno gli oli per un giudizio, una consulenza, un parere.

Food
Nella Loggia Ammannati, si succederanno venti grandi artigiani del gusto italiani, che presenteranno al pubblico le loro realizzazioni gastronomiche da assaggiare sul posto o da acquistare per godersele a casa.

Extra Lucca a Teatro, Piazza del Giglio:
Venerdì 12 Febbraio 2016. Teatro del Giglio Ore 21.15 Cerimonia Corone Maestrod’Olio e presentazione libro_guida Terred’Olio 2016.

Extra Lucca A Palazzo Ducale, Piazza Napoleone:
Sabato e Domenica 13 e 14 Febbraio dalle ore 11.00 alle ore 19.00 Ingresso libero
Esposizione aziende di olio, aziende gastronomiche, dimostrazioni degli artigiani del gusto, la scuola dell’olio e verticali di vino.

www.extralucca.it

di C. S.