Associazioni di idee 04/09/2023

Un gruppo di olivicoltori del Friuli Venezia Giulia si riuniscono in consorzio

Un gruppo di olivicoltori del Friuli Venezia Giulia si riuniscono in consorzio

Il nuovo Consorzio inizierà la molitura delle olive da ottobre. Oltre a frangitura, stoccaggio, filtraggio e imbottigliamento, si occuperà anche di commercializzazione


Un gruppo di olivicoltori del Friuli Venezia Giulia si è costituito nel Consorzio produttori olio extravergine di oliva del Friuli Venezia Giulia. Un marchio depositato al Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare.

Diciotto soci fondatori. Diecimila piante di ulivo su 25 ettari e un frantoio di ultimissima generazione.

Nella sede di Martignacco, ancora in fase di ultimazione, il presidente Bruno Della Vedova ha illustrato gli scopi principali del Consorzio e le caratteristiche del frantoio. L’iniziativa voluta e sostenuta dalla Regione FVG si basa su un progetto di filiera che, tra l’altro, prevede contributi fino a 25 mila euro (l’80% della spesa sostenuta) per l’acquisto di nuove attrezzature e per piantare nuovi ulivi.

"Produciamo olio da olive a nord del 46°parallelo, unici al mondo così a nord" ha sottolineato Della Vedova "Il nostro frantoio offre una vasta gamma di servizi legati alla trasformazione. A partire da ottobre, iniziamo con la frangitura e la molitura delle olive. Inoltre, siamo in grado di offrire un servizio di lavorazione conto terzi, che garantisce la produzione di un olio di qualità, imbottigliato rispettando tutte le caratteristiche previste dalla normativa. Abbiamo già ricevuto richieste da produttori del Veneto e della Slovenia. Oltre a frangitura, stoccaggio, filtraggio e imbottigliamento, provvederemo anche alla commercializzazione (ma i soci potranno mettere anche la loro etichetta sulla bottiglia".

di C. S.