Associazioni di idee 27/04/2023

Rimane il divieto di vendita di olio di oliva sfuso

Rimane il divieto di vendita di olio di oliva sfuso

La Commissione europea si è convinta a mantenere il divieto di vendita dell’olio di oliva sfuso ai consumatori. Gli imballaggi utilizzati nella filiera olivicola-olearia soddisfano parametri di sostenibilità rigorosi


“Da Bruxelles arriva una buona notizia per i produttori italiani di olio extravergine di oliva. La Commissione si è convinta della necessità di mantenere il divieto di vendita dell’olio sfuso ai consumatori. Come Italia Olivicola, ha affermato il Presidente Gennaro Sicolo, abbiamo a lungo contrastato l’intenzione di autorizzare questa forma di commercializzazione obsoleta, rischiosa per la qualità del prodotto e per la sicurezza alimentare, scarsamente trasparente nei confronti del consumatore e, nello stesso tempo, anche contraria agli interessi dei produttori olivicoli italiani, i quali, come noto, puntano sulla qualità e distintività della produzione”.

Le istituzioni comunitarie sono impegnate in questa fase in una intensa attività di revisione della legislazione sulle norme di commercializzazione dei prodotti alimentari, sulle regole in materia di imballaggi e di sprechi alimentari, sulle disposizioni relative alla etichettatura obbligatoria dell’origine dei prodotti.

“L’estate scorsa, Italia Olivicola è intervenuta direttamente sulla Commissione europea, perché si parlava insistentemente di una possibile autorizzazione delle vendite di olio d’oliva sfuso. Attualmente il regolamento 29/2012 prevede l’obbligo di presentare al consumatore finale l’olio d’oliva in modalità pre-imballata, utilizzando contenitori della capacità massima di 5 litri, provvisti di un sistema di chiusura che perde la propria integrità dopo la prima utilizzazione e di una etichetta conforme alle disposizioni vigenti. Il ritorno alla pratica della vendita dello sfuso avrebbe compromesso, ha proseguito Gennaro Sicolo, tutti gli sforzi che affannosamente stiamo portando avanti in Italia per dare valore e differenziare sul mercato le nostre produzioni di eccellenza”.

L’intervento europeo in materia di regole di commercializzazione, imballaggi, sprechi alimentari ed etichettatura dei prodotti rientra nell’ambito della più generale manovra del Green Deal e del Farm to Fork. “Qualcuno ha pensato che la vendita dello sfuso possa condurre ad una riduzione dei rifiuti, senza però considerare che gli imballaggi standardizzati utilizzati oggi nella filiera olivicola-olearia soddisfano parametri di sostenibilità molto rigorosi e sono oggetto di controlli di conformità alle normative ambientali, ha concluso il Presidente di Italia Olivicola Sicolo”.

di C. S.