Associazioni di idee 20/04/2023

Il Parlamento europeo aumenta la protezione delle indicazioni geografiche

Il Parlamento europeo aumenta la protezione delle indicazioni geografiche

Rafforzata la protezione online e sui domini, nonché sulle Dop come ingredienti, solo con l'autorizzazione dei produttori


Una proposta che rilancia la visione politica delle indicazioni geografiche (IG) come uno dei pilastri di sviluppo agroalimentare dell’Unione Europea e che promuove l’affermazione di un modello condiviso e forte tra i vari Paesi membri. Così viene accolta da Origin Italia la relazione sul regolamento IG votata oggi in Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo e presentata dal relatore dell’iniziativa, l’europarlamentare italiano Paolo De Castro. Un importante rafforzamento del ruolo dei Consorzi di tutela, un aumento della protezione delle IG, ma anche semplificazione delle procedure e un passo concreto verso la sostenibilità (non solo ambientale) delle filiere IG. Il testo approvato inoltre conferma e rafforza il ruolo centrale della Commissione Europea per lo sviluppo dell’economia agroalimentare, limitando l’Euipo a un ruolo puramente consultivo e su questioni tecniche. Questi gli elementi della riforma che hanno convinto l’associazione italiana che rappresenta circa il 95% delle produzioni italiane a Indicazione Geografica e che fin dall’inizio del percorso aveva sostenuto, coinvolgendo tutti i Consorzi di tutela, la grande opportunità derivante dalla nuova legislazione e la necessità di riconoscere l’importanza delle realtà consortili per il prosieguo del successo delle IG. L’impegno di Origin Italia è stato pertanto determinante per modificare la proposta della Commissione Europea riuscendo, anche grazie alla rete relazionale a Bruxelles, a far emergere le esigenze del settore e i potenziali pericoli che sarebbero scaturiti dall’adozione di alcune disposizioni normative.

“Ora che il primo passo è stato compiuto occorre tutto il supporto da parte degli Stati Membri, in particolare chiediamo sostegno alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, che già hanno sostenuto fortemente la riforma nelle fasi iniziali dei Triloghi – dichiara Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia - affinché i risultati ottenuti dal Parlamento Europeo non vengano erosi o minacciati nella fase finale dei Triloghi e per arrivare a un quadro legislativo più chiaro per consolidare il sistema ma anche per evitare interpretazioni spesso contraddittorie da parte delle istituzioni nazionali e regionali. L’obiettivo è giungere entro l’autunno all’approvazione finale e l’Italia dovrà giocare un ruolo determinante per difendere lo strumento oggi più importante per tutelare e promuovere la qualità agroalimentare italiana e su questo il Governo potrà contare sul supporto attivo e convinto della nostra associazione e di tutti i suoi Consorzi soci”.

“Da un lato dobbiamo dare grande merito al lavoro della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, ed in particolare all’On. Paolo De Castro, per il lavoro condotto che ha permesso di correggere e rilanciare la portata della Riforma come proposta nel 2022 dalla Commissione Europea– commenta Riccardo Deserti, Presidente di Origin Mondo e Vicepresidente di Origin Italia. Una proposta che davvero rilancia la visione politica delle IG come uno dei pilastri di sviluppo agroalimentare dell’Unione Europea e che promuove l’affermazione di un modello condiviso e forte tra i vari Paesi membri”.

Le principali novità. Oltre alla conferma del ruolo centrale della Commissione Europa in materia di sviluppo economico del sistema IG, come sopra evidenziato, la ComAgri rafforza la protezione delle IG anche online e sui nomi di dominio, nonché quando utilizzate come ingrediente, prevedendo l’autorizzazione dei gruppi di produttori per utilizzare il nome registrato nei prodotti trasformati. Rafforzamento dei gruppi perseguito invece attraverso l’introduzione di numerosi poteri e responsabilità, lasciando però alla sussidiarietà degli Stati la definizione di alcune disposizioni, come quelle concernenti i contributi obbligatori per tutti gli operatori, anche se non aderenti. Infine la sostenibilità, intesa nelle sue dimensioni sociali, ambientali, economiche e di benessere e salute degli animali, i cui relativi impegni da rispettare nella produzione saranno concordati dai Consorzi.

Gli step della riforma e il ruolo di Origin Italia. Avviata nell’ottobre del 2020, il 31 marzo 2022 la Commissione Europea ha presentato la sua proposta di Regolamento. Origin Italia si è attivata fin da subito con il massimo coinvolgimento dei Consorzi, di concerto con Origin EU, per fare sì che nel futuro regolamento sulle IG venissero superate le criticità manifestate dai Consorzi di tutela e introdotte disposizioni normative capaci di rafforzare il Sistema e supportare le esigenze richieste dalle filiere. Dopo la votazione di oggi, il 31 maggio (data in definizione) è previsto il voto in Sessione Plenaria del Parlamento della relazione approvata in ComAgri, che darà quindi il via ai Triloghi dove ancora una volta il ruolo dei Governi e delle associazioni sarà fondamentale per arrivare alla votazione finale del Parlamento entro l’ottobre del 2023. L’entrata in vigore del Regolamento, stando a questi tempi, è prevedibile dal gennaio del 2024.

di C. S.