Associazioni di idee 28/02/2019

Rinvio delle rate dei mutui per olivicoltori colpiti da gelate e xylella

Rinvio delle rate dei mutui per olivicoltori colpiti da gelate e xylella

Al prossimo Consiglio di amministrazione verrà proposto un rinvio delle rate dei mutui degli olivicoltori pugliesi. Applauso unanime di fronte all'iniziativa da parte di GiletArancioni e Coldiretti-Unaprol che hanno sottolineato come gli olivicoltori siano in ginocchio


Il Diretttore Generale di Ismea, Raffaele Borriello, ha scritto una lettera ai vertici dei gilet arancioni e delle organizzazioni che ne fanno parte per comunicare l'ok di massima dell'Istituto al rinvio delle rate dei mutui delle aziende agricole colpite da xylella e gelate.

"Sarà mia cura presentare nel prossimo cda dell'Istituto una revisione delle attuali procedure di rinvio rate che terrà conto anche delle proposte da voi indicate", ha sottolineato Borriello nella missiva.

"Si tratta di un primo importante risultato ottenuto dopo una serie di incontri che in questi giorni abbiamo ottenuto con i vertici di Ismea - ha sottolineato Spagnoletti Zeuli, portavoce dei gilet arancioni -. Adesso aspettiamo gli interventi di Agea e, soprattutto, i decreti che il Ministro Centinaio ci ha promesso lo scorso 14 febbraio che saranno approvati, da notizie che circolano, la prossima settimana".

"Abbiamo riportato l'olivicoltura italiana al centro dell'attenzione mediatica e politica, non molleremo fino a quando non avremo ottenuto i risultati auspicati", ha concluso Spagnoletti Zeuli.

Importante impegno di Ismea per l’attuazione della moratoria delle rate dei mutui in scadenza per gli olivicoltori pugliesi colpiti dalle gelate e dalla Xylella che ha già provocato danni per 1,2 miliardi di euro, anche per Coldiretti che ha chiesto ai vertici dell’Istituto di Servizi per il mercato Agroalimentare un impegno per venire incontro alle aziende olivicole pugliesi in grave crisi di liquidità. A spingere verso il basso il PIL nelle campagne in Puglia è stato il drammatico calo della produzione di olio, che vede il crollo fino al 65-70% della produzione olivicola e olearia, con punte fino al 90% in alcune zone, rispetto all’annata precedente a causa delle gelate, con il valore aggiunto del settore oleario sceso al minimo degli ultimi 25 anni. Per questo Coldiretti ha chiesto ed ottenuto un sostegno dell’Istituto a supporto delle imprese che hanno subito danni accertati con il rinvio delle rate in scadenza sui mutui da parte dell’Ismea.

“Da Ismea è arrivato un segnale molto importante a sostegno degli olivicoltori pugliesi, stremati dopo una stagione drammatica a causa delle gelate e della Xylella che ha colpito 22 milioni di ulivi su un’area di circa 770mila ettari. L’impegno preso dall’Istituto per l’attuazione della moratoria delle rate dei mutui in scadenza per gli olivicoltori pugliesi rappresenta un sostegno concreto per tante aziende sull’orlo del collasso, dopo un calo record della produzione del 68% nella campagna olearia 2018-2019. Dopo anni di parole, ritardi e rimpalli di responsabilità, servono interventi concreti. Per questo l’Unaprol, simbolicamente, consegnerà in Puglia 100mila piante di ulivo, entro aprile”. – spiega David Granieri, presidente Unaprol, Consorzio olivicolo italiano.

di C. S.