Libri 24/07/2010

Un carrello pieno di libri. Per un’estate meno banale

Vacanze intelligenti. Ecco i titoli consigliati da Teatro Naturale. Poco importa che siate in campagna, al mare o in montagna. Purché si legga. Romanzi, saggi, manuali, di tutto un po'. I libri nutrono la mente: mai rinunciare al piacere di provare emozioni intellettuali


Pablo Picasso, Pablo Picasso, Donna con libro, 1932

Buona lettura a tutti, e buon'estate.

ROMANZI



Antonio Pennacchi, Canale Mussolini, Mondadori

Il romanzo di Pennacchi fa perno sulla bonifica delle Paludi Pontine. Sulla terra nuova di zecca, rimessa a nuova vita a partire dagli ambiziosi progetti del Duce, vengono fatte insediare migliaia di persone giunte dal Nord. A far scendere dalle pianure padane verso il Sud la famiglia Peruzzi è stato il carisma, ma anche il coraggio, dello zio Pericle. Con lui scendono i vecchi genitori, i fratelli, le nuore; quindi la nonna, dolce ma inflessibile nello stabilire le regole di casa cui i figli obbediscono senza fiatare. Figli legati fra loro da un affetto profondo fatto di poche parole e gesti assoluti, promesse dette a voce strozzata sui campi di lavoro o nelle trincee sanguinanti della guerra. E una schiera di sorelle, a volte buone e compassionevoli, a volte perfide e velenose come serpenti. E poi c'è lei, l'Armida, la moglie di Pericle, la più bella, andata in sposa al più valoroso. La più generosa, capace di amare senza riserve e senza paura anche il più tragico degli amori. E Paride, il nipote prediletto, buono e giusto, ma destinato, come l'eroe di cui porta il nome, a essere causa della sfortuna che colpirà i Peruzzi e li travolgerà.


Wu Ming, Previsioni del tempo, Einaudi-Stile Libero

“La munnezza è oro”. Una storia on the road sul traffico illecito di rifiuti. Ma non siamo a Napoli. Le indicazioni autostradali puntano verso Nord, nel cuore dell'Appennino emiliano. Mentre le rotte della spazzatura impongono nuove mappe del crimine, i gestori del malaffare e le loro vittime precipitano in un universo di corruzione e veleni.
Giuliano trasporta maiali macellati illegalmente, sfuggiti a ogni controllo di qualità, da vendere nei supermercati. L'appuntamento è sull'Appennino emiliano con la gang di Jakup Mahmeti, già apparso nelle pagine di Guerra agli umani di Wu Ming 2. Un compito semplice: consegnare la carne e portare un nuovo Tir, carico di immondizia, fino al porto di Napoli. Ma durante il tragitto dosi eccessive di Maalox, paranoia, equivoci stravolgono i piani. Deve intervenire il broker, sommo sacerdote dello smaltimento rifiuti, moderno alchimista sul libro paga della camorra¿ Un racconto teso e sferzante. Perché quando si tratta di rifiuti, davvero nessuno può dirsi innocente.


Massino Granmellini, L'ultima riga delle favole, Longanesi

Tomàs è una persona come tante. E, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. Con questa favola moderna Massimo Gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia davvero, l'anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni.


Giorgio Bertone (a cura di), Racconti di vento e di mare, Einaudi

Dicono i marinai che sul mare, all'alba, “il vento scrive”. Un segno fine come di chi provi su e giù il pennino di uno stilo. Ma non uniforme, perché non c'è onda che sia uguale a un'altra onda. Immergendosi in questi racconti, il lettore si ritroverà ammaliato e impotente davanti a un naufragio antartico; sarà incantato dal silenzio delle sirene; affronterà il giro del mondo in solitario; incontrerà e befferà il Leviatano; scorgerà i “Merry Men” che ballano il loro sabba infernale sulla scogliera, là dove Mare e Terra si scontrano. Un'antologia che è anche un portolano di storie, zigzagante, temerario, entusiasta, che ti lascia la piena libertà di scegliere la tua rotta, i tuoi bracci di mare, il porto sicuro in cui approdare, e da cui certo ricominciare il viaggio.



Andrea Israel e Nancy Garfinkel, Il club delle ricette segrete, Garzanti

La cucina è invasa dal profumo del caramello e delle mandorle tostate. Val e Lilly ce l'hanno quasi fatta. Basta aggiungere l'ultimo ingrediente, raro e segreto, ed ecco che i cioccolatini sono pronti, perfetti per addolcire un primo appuntamento, stuzzicare un bacio o suggellare un'amicizia. Proprio come quella tra Val e Lilly, amiche per la pelle fin da bambine, eppure così diverse. La prima, seria e timida, da sempre soffocata da una famiglia opprimente, e la seconda, estroversa e sicura di sé, che vive all'ombra di una madre bellissima e di un padre distante. Opposte, ma unite dalla comune passione per la cucina, che le accompagna sin dalla nascita della loro amicizia. Ma c'è un segreto di cui nessuna delle due è a conoscenza. Una storia di amicizia e tradimento, forza e speranza, menzogna e redenzione che sancisce il potere eterno della magia del cibo e dell'amore.



SAGGI



Jonathan Nossiter, Le vie del vino. Il gusto e la ricerca del piacere, Einaudi-Stile Libero

Un viaggio d'amore nei vitigni, le cantine e le enoteche del mondo. Un grido di ribellione contro il conformismo dei sapori. Per l'unicità e la poesia del vino e della terra. L'inizio è una bottiglia misteriosamente difettosa in un'enoteca di Parigi. Per capirne la ragione, l’autorer visita le cantine piú rinomate di Borgogna e i vitigni piú rigogliosi del Brasile, incontra vecchi contadini, affascinanti sommelier e giovani enologi. E riflette, parlando di cinema, arte e letteratura, senza mai smettere di assaporare e conoscere. La scoperta finale è che anche il vino subisce ovunque, nel mondo, un potente processo di omologazione. Un rischio politico poiché nel vino c'è tutto: la mano e il sudore, il sole, l'acqua e la terra, il piacere e il lavoro dell'uomo.


Giorgio Celli, Le piante non sono angeli. Astuzie, sesso e inganni del mondo vegetale, B. C. Dalai

È comune pensare alla botanica come a una scienza noiosa. Invece il mondo animale, si pensa, è molto più vicino a quello umano per la varietà dei comportamenti e della "moralità". Le piante non si muovono, non pensano, insomma vegetano... E se non fosse così? Giorgio Celli, noto etologo ed entomologo, con il suo tipico humour che stempera il rigore scientifico, ci guida in un viaggio pieno di sorprese e curiosità alla scoperta dei comportamenti vincenti nella lotta millenaria per la sopravvivenza delle piante. Tra patate che mettono in fuga gli afidi segnalando chimicamente la presenza di una coccinella e certe orchidee che si "travestono" al tatto e all'olfatto da femmina di imenottero così che i maschi, copulando di fiore in fiore, portano con sé il polline, gli esempi di astuzie si moltiplicano come in una commedia degli equivoci. Ma Celli si spinge oltre.


Dario Bressanini, Pane e bugie, Chiarelettere

Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo... E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io compro solo pane biologico, prodotti locali e di stagione. Quanta apprensione intorno alla nostra tavola. E quante bugie. Ma a chi dobbiamo credere? L'approssimazione in cucina non funziona, nemmeno per preparare un piatto di spaghetti. Meglio verificare quanto Tv, Web, giornali, radio ci propinano ogni giorno: mentre ci scanniamo sugli Ogm in realtà già mangiamo frutta, verdura e cereali derivati da modificazioni genetiche indotte da radiazioni nucleari (perché nessuno lo dice?); abbiamo il terrore della chimica ma ci dimentichiamo che per esempio la vanillina è un estratto da una lavorazione del petrolio e che il caffè contiene sostanze cancerogene. Mostri come la fragola-pesce e altre diavolerie occupano il nostro immaginario, ma quali sono davvero i rischi che corriamo? Ecco un aiuto a non farsi ingannare da messaggi troppo facili ed emotivi.



Luca Simonetti, Mangi, chi può. Meglio, meno e piano. L'ideologia di Slow Food, Mauro Pagliai Editore

Attraverso l'esame di un'ampia testimonianza, il volume critica l'ideologia di Slow Food, associazione fondata da Carlo Petrini nel 1986. Le idee che da più di vent'anni l'associazione propone in materia di alimentazione, cibo e cultura, sono ormai fin troppo diffuse nell'opinione pubblica e tra le forze politiche italiane. Eppure, il fatto che un movimento come Slow Food ideologicamente antiprogressista, antiscientifico, idolatra delle società tradizionali, delle piccole comunità stratificate e perenni, dedite a riti e festività atavici, in cui il posto di ognuno è eternamente fisso e immutabile; incurante e ignaro della storia e della realtà dei rapporti di produzione, e quindi incapace di vedere le contraddizioni inestricabili e le autentiche finzioni storiche di questa visione è intessuta - possa essere oggi considerato, in Italia, "di sinistra", è cosa che dovrebbe generare più di qualche preoccupazione in chiunque. Le posizioni di Slow Food possono essere certamente considerate come uno dei sintomi più singolari dell'inarrestabile e gravissimo degrado della cultura, della politica e della discussione pubblica nel nostro paese. Il volume si propone, perciò, come un contributo a un più ampio studio di questo degrado, delle sue cause e dei possibili rimedi.


Felipe Fernández-Armesto, Storia del cibo, Bruno Mondadori

Attraverso il cibo l'uomo entra in relazione col mondo: il passato e il presente di ogni civiltà si leggono nella cucina, dagli ingredienti alle influenze, dall'agiatezza o povertà dei contesti alle relazioni sociali. La storia del cibo è dunque, per eccellenza, storia culturale. Armesto ripercorre questa vicenda millenaria secondo una prospettiva globale, incentrata sulle grandi rivoluzioni che, nei secoli, hanno modificato il rapporto dell'uomo con ciò che mangia: il passaggio dal crudo al cotto; l'attribuzione di significati rituali all'assunzione del cibo; l'introduzione dell'agricoltura; la trasformazione degli alimenti in simbolo che marca le diseguaglianze sociali; i cambiamenti introdotti dall'industria globale; l'emergenza ecologica. Questo viaggio scopre approcci al tema dell'alimentazione diversi nel tempo e nello spazio ma, soprattutto, svela rapporti inattesi e prospettive nuove, mostrando come, nel cibo, storia della civilizzazione, storia della scienza e storia della società si incontrino.


Chiara Valerio, Spiaggia libera tutti, collana Contromano, Laterza

Avanti e indietro sul litorale pontino partendo da Scauri, di spiaggia in spiaggia, di rudere in rudere, di farneticazione in farneticazione. Lo si trova qui tutto quello che volete sapere di un pezzo di costa quasi intimo che si è trasformato in una scomposta Las Vegas borghese con le palme intermittenti di plastica. Una lettura vivace, ironica e brillante. Una boccata di mare.


Angelo Rubino e Davide Zanchettin, Riscaldamento globale: la fine.
Gli ultimi mesi: ritorno al passato o addio per sempre?
, Oasi Alberto Perdisa

Riscaldamento globale: la fine è un libro coraggioso, di sfida, scritto da due esperti della fisica del clima. Esso racconta i fatti che stanno alla base della grande paura, la "paura perfetta" dei cambiamenti climatici. Con linguaggio comprensibile a tutti, ma senza banalizzazioni, parla delle ipotesi, delle incertezze, delle luci e delle ombre di una teoria che potrebbe cambiare il mondo. Presenta inoltre una riflessione profonda sulle dinamiche sociali che potrebbero emergere da scelte affidate ad una scienza troppo spesso non matura per guidare una rivoluzione globale.



MANUALI


Gualtiero Marchesi, Il grande ricettario, De Agostini

Un grande classico della cucina italiana e internazionale dedicato agli amanti dell'arte culinaria. Tutti i suggerimenti per scegliere i "ferri" del mestiere, conservare i cibi e apparecchiare al meglio la tavola. Una suddivisione per argomenti semplice e intuitiva: salse e condimenti, antipasti, primi piatti, carne, pesce, uova, verdura, dolci. Spiegazioni dettagliate ed esaurienti, integrate da consigli e varianti capaci di trasformare ogni ricetta in un capolavoro. Oltre 2.300 ricette descritte nei minimi dettagli, per avere una visione completa della nostra cucina, rinomata in tutto il mondo.


Sergio Abram, Allevare in fattoria naturalmente. Animali da cortile, Edizioni del Baldo

Anatre, oche, faraone, galline, tacchini, piccioni, pavoni, conigli: animali che si possono allevare facilmente in fattoria. In questo libro sono raccolte le nozioni per creare il giusto habitat e tanti consigli per la riproduzione, l'alimentazione, la cura delle malattie.

di T N