Eventi 12/06/2010

Incontro internazionale di architettura

Dal 17 al 21 giugno, un appuntamento da non perdere


CANOVA
INCONTRO DI ARCHITETTURA INTERNAZIONALE
17 – 21 giugno 2010
Symposium aperto al pubblico
sabato 19, ore 10.00

Frazione Chiesa, Montecrestese, VB Italia

Da nove anni, nel mese di giugno, l'associazione Canova organizza un incontro di architettura a cui partecipano architetti di fama internazionale.
L'incontro, che non ha carattere formale, mira ad essere un momento di scambio di idee attraverso la presentazione, da parte degli ospiti, delle esperienze maturate nelle più svariate parti del mondo. E' inoltre importante il fatto che gli architetti che intervengono all'incontro trascorrono solitamente qualche giorno nel borgo di Canova, potendo così visitare il territorio ossolano ammirandone la straordinaria ricchezza.

POONAM VERMA MASCARENHAS, INDIA
Principale architetto di ARCHINOVA, a Goa (India), Poonam è una specialista nei servizi di consulenza ad ampio spettro, dall'architettura al recupero edilizio, al design urbano sensibile alla tradizione. Come consulente di INTACH Jaipur è stata coordinatrice dei progetti per la Banca Asiatica di Sviluppo (ADB) attivi in 22 siti storici.
Negli ultimi 20 anni il suo lavoro si è rivolto alla realizzazione di residenze e di
guesthouses ad Auroville (con l'impiego di tecnologie edilizie alternative), al censimento degli edifici tradizionali nel Panaji e al recupero dell'area alluvionata di Kochi.
Nel 2000 i suoi lavori sono comparsi nella “Guida al Kerala Tradizionale”, ed il suo libro “Sentinelle silenziose, l'architettura tradizionale a Coorg” è stato pubblicato dalla Fondazione HECAR nel 2005.
Ha condotto workshop e seminari di sensibilizzazione al patrimonio tradizionale come consulente della Fondazione Jaipur Virasat, ed ha partecipato su invito del Consiglio dei Ministri del Rajastan alla conferenza “Il futuro desiderato per Jaipur: 2010”; partecipa inoltre, come delegata indiana, a numerose conferenze nazionali ed estere. Attualmente è Capo Architetto nel progetto per la conservazione ed il restauro dei giardini di Golcha, fra i
quali una residenza privata del 18° secolo a Jaipur ed una casa del 19° secolo a Vasco, nella regione di Goa.
È fondatrice del Gruppo d'Azione per il Patrimonio Culturale di Goa (GHAG) e membro del Goa Bachao Abhiyan, un gruppo di pressione civile impegnato nella progettazione socialmente responsabile. Fra le iniziative di cittadinanza attiva, in collaborazione con altri professionisti ha ottenuto che “old Goa” (zona patrimonio culturale mondiale per le sue chiese ed i monumenti) fosse inclusa nel Piano Regionale per il 2021.
Il suo lavoro comprende anche la realizzazione di lussuose case vacanza ed il recupero creativo di alcune fortezze, trasformate in boutique hotel.


Julian Smith, Ontario, Canada
Leader dello studio d'architettura “Julian Smith & Associati” e Direttore
Esecutivo della Willowbank School, Canada, per più di trent'anni è stato una
figura di spicco nell'impegno per la conservazione ed il recupero dei siti storici
canadesi.
Negli anni '80 è stato Capo Architetto per il Progetto Nazionale dei Siti Storici,
espandendo gli obiettivi del progetto dal recupero architettonico al riutilizzo
adattivo di un'enorme quantità di proprietà federali e siti di interesse
nazionale. Con il suo studio ha lavorato su siti di interesse non solo nazionale
ma internazionale; ha fondato il Corso di Conservazione del Patrimonio
Culturale alla Carleton University, Canada, ed attualmente sta sviluppando
Willowbank come luogo dove si incontrano formazione accademica ed
apprendistato tecnico. È consulente UNESCO nella stesura delle nuove
normative internazionali sui paesaggi storici urbani, ed è spesso chiamato
come esperto da vari livelli del governo canadese sulle tematiche della
sensibilizzazione al recupero ed alla conservazione.


Gustavo Araoz, USA
Membro dell'Istituto Americano per l'Architettura (AIA) e attuale Presidente
del Concilio Internazionale per i Siti ed i Monumenti (ICOMOS).
Nato a Cuba, la sua carriera si è sviluppata tra pratica professionale,
accademia e incarichi istituzionali. Direttore esecutivo del Comitato USA per l'ICOMOS dal 1995, nel 2002 ne diviene il Vicepresidente Internazionale; è promotore di numerose riforme organizzative e ha lavorato per il coinvolgimento ad ampio raggio di partner mondiali. Docente in varie università nordamericane, fra le quali l'Università della Pennsylvania, è stato visiting professor all'Università di San Paolo, Brasile, all'Università Cattolica di Salta, Argentina, e al CICOP di Tenerife e di Buenos Aires.

Yasmeen lari, Pakistan
Primo architetto donna del Pakistan, nel 1964 ha fondato la “Lari Associates,
Architects, Urban Designers”, che raggruppa architetti e urbanisti impegnati nel raccogliere la sfida del lavoro con le tradizionali costruzioni in fango e con gli insediamenti spontanei negli edifici esistenti. Abbandona la pratica nel 2000 per dedicarsi completamente alla scrittura ed al lavoro nel campo del recupero del patrimonio tradizionale. Nel 2002 le è stato assegnato un riconoscimento dalle Nazioni Unite per la promozione della cultura e della pace; il suo profilo è stato incluso fra quello delle 60 donne che, da tutto il mondo, hanno contribuito maggiormente agli obiettivi dell'UNESCO.
Consulente Nazionale UNESCO (2003-2005), ha guidato l'equipe che si è
occupata di salvare il soffitto danneggiato del Shish Mahal, nella torre reale (Shah Burj) del sito storico mondiale Lahore Fort. Da ottobre 2005 si è occupata di sollievo e riabilitazione fra le comunità locali, in special modo femminili, danneggiate dal grande terremoto nella regione di Manshera, Pakistan. Come riconoscimento per il suo impegno nel campo della conservazione architettonica storica, le è stato conferito il “Sitara-e-Imtiaz”, una fra le onorificenze più ambite del governo pakistano. È membro del Comitato Guida del Governo del Punjab per Lahore Fort e Shalamar Gardens, membro del Comitato di Consulenza Unesco per Moenjodaro, membro del Consiglio Direttivo dell'Autorità per la Ricostruzione e la Riabilitazione dopo il terremoto (ERRA), e amministratore di Transparency International Pakistan.

LEGGI ANCHE
Un fermo obiettivo: il recupero dell’architettura rurale in pietra
link esterno

INFO
Associazione Canova
Località Canova 3
28865 Oira di Crevoladossola
VB Italia
Tel +39 338 3811112
associazione@canovacanova.com
kkmarquardt@fastmail.

di C. S.