Italia 12/01/2010

Montasio Dop, il Consorzio di tutela si rinnova nell'immagine


La presentazione della nuova campagna per la valorizzazione del formaggio DOP è stata l’occasione per fare il punto sul settore caseario e sull’importanza dei consorzi di tutela nel contrastare la pirateria agroalimentare.
È stata presentata a Udine la nuova campagna di valorizzazione del formaggio Montasio, promossa dal Consorzio di Tutela della DOP.

A presentare l’iniziativa, accanto all’assessore provinciale all’agricoltura Daniele Macorig, il presidente e il direttore del Consorzio di Tutela, Franco Panciera e Loris Pevere, insieme a Giuseppe Pittino di Sintesi, l’agenzia che ha seguito il progetto di comunicazione.

La campagna ha come primo obiettivo il radicamento di una delle eccellenze agroalimentari italiane all’interno del proprio territorio di produzione.
Ecco quindi un’immagine fresca e rinnovata all’interno della quale vengono richiamati tutti gli elementi tipici della tradizione; il prodotto, protagonista e in primo piano, è inserito in un contesto di elementi simbolici dell’ambiente rurale e della cultura friulana e veneta.

“In questo modo – ha commentato Franco Panciera, Presidente del Consorzio di Tutela – abbiamo voluto rafforzare l’idea di semplicità, tradizione e cultura popolare che riteniamo rappresenti la grande forza di un prodotto DOP come il formaggio Montasio”.

“Tanto più un prodotto è conosciuto sul suo territorio, tanto più è apprezzato all’esterno - ha sottolineato Giuseppe Pittino dell’agenzia Sintesi -, per questo abbiamo ritenuto importante agire soprattutto a livello locale”.

La nuova immagine del Consorzio verrà declinata su diversi strumenti, dal packaging all’allestimento dei punti vendita e di produzione, fino ad una capillare campagna di cartellonistica stradale che coinvolgerà le maggiori arterie friulane e venete.

La presentazione della campagna è stata inoltre l’occasione per fare il punto sull’importanza del settore lattiero-caseario e in particolare del comparto del Montasio, per la cultura e per l’economia friulana.

Come ha sottolineato l’assessore provinciale all’agricoltura, Daniele Macorig, un prodotto di antica tradizione come questo ha un’importanza centrale per la sua regione; il Montasio, nella top-ten delle DOP italiane del formaggio, nel 2009 ha sfondato quota 1 milione di forme, equivalenti a 70 milioni di litri di latte e a 60 milioni di Euro di valore, i 2/3 dei quali fanno capo al territorio friulano.

“Per salvaguardare questo patrimonio e questi numeri - ha commentato il direttore Loris Pevere - il Consorzio svolge quotidianamente un’attenta attività di tutela del marchio volta anzitutto a garantire il consumatore finale. Se consideriamo che le truffe e la pirateria agroalimentare sui prodotti italiani raggiunge quasi i 100 milioni di euro, risulta fondamentale la vigilanza sul rispetto della qualità da un lato e la consapevolezza dell’importanza del marchio dall’altro. Anche alla luce dei dati che ho citato si capisce l’importanza di una campagna di valorizzazione come quella che abbiamo promosso.”

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Montasio viene costituito il 20 novembre 1984 con lo scopo di difendere la produzione e il commercio del prodotto, l'uso della sua denominazione, le tipicità e le peculiarità produttive.
Con sede a Codroipo (UD), è un sodalizio volontario tra produttori e stagionatori che coinvolge oggi circa 60 aziende distribuite tra le province di Udine, Pordenone, Treviso, Gorizia, Padova, Venezia.




Fonte: Susi Vettorel

di C. S.