Italia 22/03/2008

Nasce l’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva

L’Ascoe non sarà un circolo per pochi, si presenta anzi come centro di aggregazione e di formazione per quanti vogliano avvicinarsi al prezioso succo di oliva


In Toscana si avvertiva da tempo la necessità di avere un numeroso e qualificato gruppo di assaggiatori che si facessero portavoce, nella Regione, in Italia e in Europa, della qualità e delle qualità delle migliori produzioni olearie.

Dopo aver coltivato per anni il sogno, Luciano Scarselli, oggi Presidente dell’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva (Ascoe), ha raggiunto la sua meta.
Un progetto condiviso dai più di sessanta soci fondatori che sono intervenuti alla cena inaugurale, tenutasi a Pisa il 19 marzo, e che sta già riscuotendo apprezzamento e adesioni, tanto che sfondare la quota dei cento soci dovrebbe essere solo questione di giorni.

L’Ascoe tiene però a precisare immediatamente Scarselli non è un’associazione toscana. “è nata dalla passione di assaggiatori toscani che hanno condiviso un progetto e sebbene le radici siano a Pisa, chissà fin dove si potrà espandere la nostra Associazione. L’Ascoe è inoltre nata come un’associazione libera e priva di pregiudizi. Oggi si producono ottimi extra vergini in tutto il bacino del Mediterraneo, negarlo è anacronistico, si rischia di fare del campanilismo.”

Un momento della degustazione di extra vergini di qualità che ha preceduto la cena

L’Associazione Assaggiatori e Cultori Olio Extra Vergine d’Oliva presenta un grande carattere di novità che merita di essere citato e che la rende non un’associazione fra tante ma connotata da un forte spirito innovativo.
Non soltanto da esperti ma anche da semplici appassionati potranno infatti entrare a far parte dell’Ascoe. Questa è la grande novità, non un circolo per pochi ma un centro di aggregazione e di formazione per quanti vogliano avvicinarsi all’olio extra vergine d’oliva..

Come infatti ci ricorda Scarselli, non occorre essere esperti per apprezzare l’extra vergine. “non è certo indispensabile divenire assaggiatori per comprendere le incredibili e variegate sfumature degli extra vergini nazionali e internazionali. Occorrono però alcune informazioni essenziali, un po’ di addestramento e tanta esperienza. Dopo questi step iniziali è però difficile non innamorarsi di questo prodotto, cercando di approfondirne la conoscenza.”

L’Associazione sarà quindi un’importante veicolo di corretta cultura oliandola, un mezzo per diffondere il valore dell’extra vergine d’oliva e svolgerà attività di carattere culturale, didattico e divulgativo, per aggiornare i propri soci e propagandare la conoscenza e il consumo dell’olio di oliva, le sue proprietà nutraceutiche ed il ruolo che esso svolge nella cucina in genere e nell’ambito della dieta mediterranea.
Una promozione che non si limiterà alla sola degustazione, ma che inizierà anzi dalle fasi produttive.

La nascita di questa Associazione è stata infine salutata con favore da numerosi enti toscani che si sono già detti lieti di poter collaborare e di poter contare su questa nuova forza. Il Consorzio per la tutela dell’olio extra vergine d’oliva Igp Toscano, la Provincia di Pisa, la Camera di Commercia di Pisa sono stati tra i primi a festeggiare il debutto dell’Associazione.

Filippi (Igp Toscano) e Bruni (Camera Commercio Pisa), soci onorari dell'Ascoe

Per informazioni e adesioni:
Ascoe
Via Lavagna 28, Pisa
ascoe@libero.it

di Alberto Grimelli