Formazione 30/04/2005

ANCHE IL MIELE SI PUO' DEGUSTARE SECONDO I CRITERI DELL’ANALISI SENSORIALE

A Bologna si svolgerà un apposito corso per apprendere l’arte professionale dell’assaggio. Anche per il miele. Non solo dunque il vino, l’olio, l’aceto, le olive, l’acqua, il formaggio e quant’altro. Ora anche il nobile prodotto delle api è al centro dell’interesse. Aumentano gli iscritti all'Albo degustatori, soprattutto al Sud


“La partecipazione ad un corso di primo livello costituisce il primo passo per diventare esperti in analisi sensoriale del miele”. E’ quanto sostiene la responsabile del corso Tullia Gallina Toschi. E’ proprio vero, infatti “il disciplinare dell’Albo nazionale degli esperti in analisi sensoriale del miele” (in Internet all’indirizzo link esterno) prevede la frequenza ad un corso base di almeno ventiquattro ore e la partecipazione, a distanza di non meno di sei mesi, ad un corso di perfezionamento (di secondo livello), al termine del quale può essere acquisita l’idoneità fisiologica all’assaggio. Con la frequenza e il superamento delle prove previste nell’ambito del secondo corso, è poi possibile iscriversi all’Albo Nazionale”.

E’ il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Bologna, in particolare, in collaborazione con l’Istituto nazionale di apicoltura e la Ser.In.Ar che sta organizzando il corso di Introduzione all’analisi sensoriale del miele. Aperto a tutti, il corso si svolgerà nella bellissima sede di Villa Bianchi, a Cesena, dal 19 al 22 maggio 2005, e al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Chi fosse interessato all’iscrizione, può compilare la domanda che poniamo tra gli allegati ed inviarla entro venerdì 13 Maggio 2005 tramite fax, al numero 0547 382348. Per informazione e chiarimento rivolgersi alla Dott.ssa Alba Poerio (segtreteria organizzativa), Campus di Scienze degli Alimenti, Piazza Goidanich, 60 Cesena (FC), e-mail: alba.poerio@alma.unibo.it; tel 0547 338121, fax 0547 382348.


Fonte: Staff Analisi sensoriale Cesena

di C. S.