Italia 09/10/2010

Il sesto Censimento generale dell'agricoltura sarà via web

L'Istat invierà a tutte le aziende agricole una lettera informativa illustrandone gli obiettivi, i tempi e le modalità di rilevazione


E' al via il sesto censimento generale dell'agricoltura. Lo ha annunciato il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini. E' un appuntamento, ha spiegato, che si rinnova ogni 10 anni e viene gestito e coordinato dall'Istat, realizzato in collaborazione con le regioni e le province autonome e si propone diversi obiettivi. "Innanzitutto -ha spiegato- fornire un quadro informativo statistico sulla struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale, provinciale; in secondo luogo consentire l'aggiornamento del registro delle aziende agricole mediante l'integrazione di database di fonte amministrativa, e assolvere agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti del Parlamento Europeo del Consiglio sulle statistiche agricole".

Il mondo agricolo italiano - spiega l'Istat che con il censimento si propone di fotografare - è cambiato molto nell'ultimo decennio: nuove tecniche organizzative e produttive in grado di razionalizzare processi e strutture, nuove professionalità e idee, filiere corte, farmers 'market' e agroasili multifunzionalita' e diversificazione dei servizi, nuove forme dei sensibilita' nei confronti dell'ambiente, utilizzo di energie alternative, innovazione tecnologiche e trasformazioni, identità e cultura delle campagne del terzo millennio. Obiettivo della ricerca di lavoro dell'Istat sarà di avere "un quadro aggiornato dell'utilizzo dei terreni, degli allevamenti, dei metodi di riproduzione e della manodopera aziendale". Sarà possibile verificare se si mantiene la tendenza all'abbandono delle pratica zootecnica da parte delle piccole e medie imprese o l'attuale generazione dei conduttori, per la maggior parte anziana, e ricambiata da una nuova generazione di agricoltori. Ogni comune avra' un dettaglio che sara' la base per numerosi spunti di analisi da utilizzare ai diversi livelli locali.

L'Istat inviera' a tutte le aziende interessate una lettera informativa illustrandone gli obiettivi, i tempi e le modalita' di rilevazione. Nella lettera sono riportati l'indirizzo del sito web, l'indicazione del numero verde a cui rivolgersi per ottenere ulteriori informazioni sul censimento e le istruzioni per accedere al questionario on line, una delle novita' del 2010. Il conduttore che non volesse o non potesse optare per questa soluzione sara' contattato da un rilevatore che lo intervistera' e compilera' il questionario. Dal censimento si da' quindi un'analisi aggiornata e approfondita sia del territorio sia del complesso del comparto agricolo, e questa sara' una base -ha spiegato Giovannini- "che sara' usata a livello europeo per approfondire le linee guida della nuova Pac, e a livello nazionale e locale per avere l'attuale fotografia dell'agricoltura in modo dettagliato e questo servira' sia ai decisori pubblici sia alle aziende".

di R. T.