Turismo 08/08/2012

A San Gimignano Calici di stelle, con il gusto della solidarietà per l'Emilia


Nella magica notte di San Lorenzo l’affascinante mistero degli astri si fonde con l’inconfondibile piacere del vino e dà vita a Calici di Stelle. Alzando gli occhi ed i bicchieri oltre le torri medievali di San Gimignano, la celebre manifestazione sposa quest’anno anche il gusto della solidarietà in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia. Venerdì 10 agosto si rinnova l’appuntamento estivo con la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione nazionale Città del Vino, dal Movimento Turismo del Vino e dall’Unione Italiana Astrofili. Dalle 21 in piazza Sant’Agostino, infatti, tra uno sguardo incantato alle Perseidi e un assaggio di nettare di Bacco sangimignanese, tutti i visitatori potranno trascorrere una serata indimenticabile con eventi di arte e musica oltre che abbandonarsi ai piaceri dell’enogastronomia e a quello della solidarietà. Ospite d’eccezione a San Gimignano, infatti, il Lambrusco emiliano, che verrà proposto tramite una degustazione guidata (ore 21.45 – previa prenotazione entro le ore 18:00 del 10 agosto presso l'Ufficio Pro Loco, al numero 0577 940008). Nel dettaglio in degustazione ci saranno il Lambrusco di Modena Spumante Doc Vendemmia 2009 e Lambrusco Rosè di Modena Spumante Doc Vendemmia 2010 Regione Emilia “Cantina della Volta” – Bomporto. Ad accompagnare la degustazione una vendita di beneficenza di Grana Padano in tagli da 300 e 800 grammi il cui ricavato sarà devoluto ai territori terremotati.

Con l’acquisto della sacca e del calice da degustazione (€ 7,00) sarà possibile concorrere all’estrazione finale di n. 5 premi (calici da degustazione e prodotti enogastronomici).

Il più fortunato porterà a casa il primo premio, consistente in 100 bottiglie di vino. Eccezionalmente per la notte di San Lorenzo apre al pubblico, la chiesa di San Piero dove sarà possibile ammirare gli affreschi di Memmo di Filippuccio, perle d’arte conservate fino ad oggi e testimonianze inedite dei fasti senesi della seconda metà del ‘300. L’associazione il Pentagramma allieterà il pubblico con musica dal vivo. Ad arricchire la piazza, un’esposizione di alcuni tra i poster promozionali più significativi di “Calici di Stelle” in occasione dei 25 anni dalla nascita dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

di C. S.