Turismo 29/07/2012

Andar con gli asini


ANDAR CON ASINI - 5 agosto

RITROVO alle ore 8.30 a Colloredo di Soffumbergo (Faedis) presso Casa Purinan, (all’inizio del borgo all’ancona girando a sinistra) per la verifica dei partecipanti e le informazioni organizzative necessarie.

PARTENZA ore 9.00. Rientro previsto a Colloredo alle ore 16.00.

DESCRIZIONE Presa l’armentarezza di Colloredo (mt. 273), il sentiero medievale attraverso cui il gregge veniva avviato verso i pascoli collettivi, ci inoltreremo in un bosco lussureggiante di alberi, ricco di memoria e di miti fino ad arrivare attorno all’ora di pranzo a San Rocco di Campeglio (mt. 290). A Cjase Cesar ci attende un ristoro e una fisarmonica. Ripreso il cammino, passando per il borgo di Canale (mt. 250) ritorneremo a Colloredo per boschi, vigne e uliveti.

Ci accompagneranno alcuni asini che condurremo (o saremo condotti ?) a turno. Addestrati e socievoli, questi animali ci insegneranno la prudenza, la generosità, ma soprattutto la lentezza e la sobrietà, che sono forme della libertà.

Durante le pause verranno lette pagine della Bibbia, di Apuleio, Jimenez, Borges, Mutis e Calvino centrate sulla figura dell’asino, omaggio nostalgico ad un silenzioso, dimenticato, calunniato protagonista della storia dell’uomo.

Gli asini non possono essere montati, ma potranno essere a turno condotti sotto la guida di esperti e conoscitori degli animali.

In condizioni meteorologiche molto avverse la camminata potrà essere posticipata in data da stabilirsi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE è di 5 €, comprensiva di assicurazione e ristori. Bambini e ragazzi sotto i 16 anni e ultra65enni 2 €.

INFO La prenotazione è obbligatoria entro sabato 4 agosto 2012 telefonando al 3898066350 o inviando una mail a info.soffumbergo@gmail.com.

di C. S.