Turismo 03/09/2011

Tutti alla festa del vino Barolo

Anche quest’anno, nel secondo weekend di settembre, una città in festa per uno degli eventi più attesi di fine estate nelle Langhe


La manifestazione è un po’ la madre di tutti i numerosi eventi che oggi compongono il calendario delle rassegne che si tengono a Barolo. La festa nel corso del tempo ha subito dei cambiamenti: se, infatti, negli anni Sessanta si teneva ad agosto, in occasione di San Luigi, da decenni ormai si tiene a settembre, per festeggiare l’imminente vendemmia. In seguito Barolo è diventato sempre più famoso e rinomato, cosicché a questa festa si sono aggiunti molti altri appuntamenti in differenti momenti dell’anno, sempre interessanti dal punto di vista enogastronomico.

L’edizione 2011 della Festa del vino Barolo si terrà domenica 11 settembre. I festeggiamenti organizzati e curati dalla Pro Loco di Barolo, inizieranno nel pomeriggio di sabato 10 settembre alle ore 16.00 in Piazza Caduti per la Libertà con i “Giochi per i bambini” condotti da Renzo ‘d Caraj.

Domenica 11 settembre si raggiungerà l’apice e il cuore della manifestazione. A partire dalle ore 11.00 strade e piazze saranno prese d’assalto dai banchi degli espositori e dalle postazioni d’assaggio della fiera: qui da mezzogiorno in avanti, dietro pagamento di un ticket, si potrà consumare un vero e proprio pasto gustando le prelibatezze piemontesi, il tutto accompagnato dai vini prodotti dai viticoltori di Barolo.

Per la degustazione gastronomica verranno utilizzate stoviglie in cellulosa e posate in amido di mais, il tutto interamente compostabile. L’Itinerario del Gusto sarà rallegrato da artisti di strada, giocolieri, attori e musicisti a partire dalla tarda mattinata.

 Questo giorno di festa coincide con il compleanno del “Museo del Vino”, che in questo primo anno di apertura ha avuto un grande successo di pubblico e critica.

L’opera progettata nelle sale del Castello Falletti dall’architetto Confino e voluta dall’amministrazione comunale di Barolo, rappresenta il mondo del vino in un contesto innovativo ed originale. Il vino in tutti i suoi poliedrici aspetti, dalla storia, alla cultura, dalle arti alla religione, dall’alimentazione al costume.

Sarà possibile visitare le Cantine Marchionali del Castello Falletti che ospitano l’Enoteca Regionale del Barolo, il vicino Museo dei Cavatappi che raccoglie in diversi e curiosi esemplari questo utile attrezzo e, naturalmente il Museo del Vino (WiMu).

Le cantine dei produttori vitivinicoli presenti sul territorio comunale saranno aperte alle visite.

Il disegno della locandina è opera della giovane artista barolese Maria Cristina Boero Baroncelli, studentessa all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

 

Info: tel. 339 7318100 – 0173 56106

segreteria@comune.barolo.cn.it

www.barolodibarolo.com

 

 

Fonte: Gianni Marenco 

 

di C. S.