Turismo 03/09/2011

Festival Franciacorta in cantina

L’appuntamento è per i giorni 17 e 18 settembre, con percorsi di visita e degustazioni. Coinvolti anche ristoranti e agriturismi


Il Festival è l’occasione ideale per vivere un’esperienza unica. Chi vorrà avvicinarsi al Franciacorta per la prima volta oppure per gli intenditori conoscere i segreti dei pregiati vitigni Chardonnay e Pinot, le cantine organizzano percorsi di visita e degustazioni delle differenti etichette da loro prodotte. Chi vorrà invece imparare ad abbinare il Franciacorta, una selezione di ristoranti e agriturismi della zona proporranno speciali menù della tradizione bresciana e originali creazioni, suggerendo abbinamenti coi migliori Brut, Extra Brut, Satèn o Rosé.

Molteplici e divertenti le alternative per raggiungere questi luoghi e al contempo apprezzare il ricco patrimonio culturale e naturalistico del territorio. Dai tour in bus gratuiti agli itinerari di trekking e in bicicletta che prevedono la sosta in alcune cantine per la degustazione, intervallandole con visite ad abbazie, borghi, palazzi, ville, giardini e riserve naturali. Sono previste anche convenzioni speciali per chi arriva in treno in Franciacorta grazie alla partnership con Trenord.

Per quanti desiderano abbandonarsi nei rilassanti paesaggi del lago saranno disponibili gite in barca con aperitivi con protagonista il Franciacorta.
In programma anche eventi artistici e concerti organizzati dalle singole cantine affiancati da attrazioni e intrattenimento per famiglie con bambini.
L’associazione Strada del Franciacorta propone inoltre degli speciali pacchetti per visitare in una, due o anche tre giornate il territorio.

Il programma è consultabile direttamente sul sito: www.festivalfranciacorta.it

 

di C. S.