Turismo 27/11/2010

Scopri l’origine. Ad Alghero c'è il rito dell'olio

Appuntamento al frantoio San Giuliano, in Sardegna. Il 4 e 5 dicembre tutti gli appassionati dell’olio extra vergine di oliva sono invitati a trascorrere una giornata "oliocentrica"


Nel weekend del 4 e 5 Dicembre 2010 San Giuliano invita tutti gli appassionati dell’olio extra vergine di oliva a “Scoprire l’Origine” trascorrendo una giornata memorabile nel suo Frantoio e in quei luoghi dove dall’albero dell’olivo prende vita l’oliva che poi viene trasformata in olio. Da qui alla tavola il passo è breve!

Si tratta di un percorso fatto di storia e tradizione, tecniche agronomiche e produttive, ritmi della natura e il fondamentale contributo dell’uomo che con sapienza e cura si dedica a questa produzione da secoli trasformandola in rito.

L'appuntamento è dunque al Frantoio San Giuliano, dalle ore 10 alle 13, ed è rivolto a tutti coloro che vorranno visitare l'interno di un frantoio in piena attività, proprio nel momento in cui avviene la molitura delle olive.

Si potrà assistere alle varie fasi del processo produttivo, dalla cernita
alla molitura delle olive fino all’ottenimento del “nuovo olio” che verrà al termine offerto in degustazione.

La famiglia Manca assieme all’oleologo Giandomenico Scanu e a tutto lo staff San Giuliano sarà a disposizione del pubblico per guidarlo in questa esperienza, condividere conoscenze e soddisfare curiosità.

Non solo in frantoio, tuttavia, c'è spazio anche ai piaceri della buona tavola, con ritrovo al "Ristorante di Campagna" Le Pinnette.
Chi vorrà potrà inoltre proseguire la giornata nell’accogliente atmosfera del luogo di relax di Monte Sixeri, dove sarà proposta una selezione dei prodotti di produzione dell’azienda agricola attraverso un menù degustazione. Il tutto accompagnato dai vini gentilmente offerti dalla cantina Sella & Mosca.

La famiglia Manca e l’esperto oleologo Giandomenico Scanu guideranno i partecipanti nell’abbinamento dell’olio nuovo ai piatti e ai sapori della cucina tradizionale della nostra isola.

Dopo il pranzo, invece, per chi lo vorrà, è possibile visitare liberamente il Podere di Monte Sixeri, posto in un incantevole angolo di Sardegna dove trascorrere una giornata a contatto con la natura avvolto dai profumi mediterranei e con la possibilità di osservare gli animali che vivono in libertà nei terreni della tenuta.

di C. S.