Salute 13/09/2016

Olio d'oliva e Dieta Mediterranea per riparare i vasi sanguigni

I pazienti affetti da diabete di tipo 2 dovrebbero stare attenti a burro, carne rossa e olio di palma, preferendo verdure, frutta legumi e il re dei grassi: l'olio extra vergine di oliva. Ottimi tutti i polifenoli, per controllare la glicemia


Un team di ricerca italiano, guidato da Maria Ida Maiorino dell'Università di Napoli, ha permesso di scoprire perchè la Dieta Mediterranea e l'olio d'oliva fanno tanto bene alla salute e in particolare ai pazienti affetti da diabete di tipo 2.

La ricerca è stata condotta su 215 soggetti con diabete tipo 2 di nuova diagnosi, che sono stati randomizzati in due gruppi: al primo veniva consigliata una dieta di tipo mediterraneo, al secondo gruppo una dieta a basso contenuto di grassi. Al termine dello studio, i soggetti che avevano seguito la dieta mediterranea presentavano un numero di cellule progenitrici endoteliali significativamente maggiore rispetto all'altro gruppo.

Le cellule endoteliali sono le cellule staminali dei nostri vasi sanguigni. Una loro maggiore presenza nel nostro flusso sangiugno garantisce una più veloce riparazione dei danni dovuti a vari stress e patologie, tra cui il diabete di tipo 2.

La ricerca evidenzia come l'0olio d'oliva, ricco di grassi monoinsaturi, sia benefico per il nostro apparato circolatorio. Non solo un extra vergine di alta qualità, ricco di polifenoli, sarà anche in grado di controllare la glicemia.

Lo studio evidenzia come sia necessario non eccedere nel consumo di burro e carni rosse, per via del tenore elevato in acidi grassi saturi.

Stesso consiglio vale anche per l'olio di palma, con l'avvertenza l'olio di palma accresce il rischio di insulino-resistenza, che è il primo passo per lo sviluppo del diabete. È per questo sconsigliato a chi ha già il diabete ma anche alla popolazione generale.

"La Dieta Mediterranea - ha concluso Maria Ida Maiorino - grazie alla ricchezza in vegetali e olio extra vergine di oliva si conferma come un regime alimentare dalle proprietà cardio-metaboliche favorevoli, soprattutto per le persone con diabete, soggette ad un alto rischio cardiovascolare".

di C. S.