Salute 22/08/2016

La Dieta Mediterranea non è più la stessa ma con l'originale meno tumori

Nel tempo la Dieta Mediterranea si è occidentalizzata, con l'ingresso di più zuccheri e grassi animali. Così però si riducono i benefici di uno stile alimentare in grado di ridurre significativamente i tumori al collo e alla testa


La Dieta Mediterranea non è più la stessa dei nostri nonni. Ormai quella che chiamiamo Dieta Mediterranea è contaminata da cibo industriale, zuccheri e grassi animali.

Università Campus Biomedico di Roma e Fondazione Città della Carità di Taranto l'evoluzione della Dieta Mediterranea nell'arco di 70 anni gli autori del lavoro hanno intervistato 52 donne ultraottantenni in buona salute, autonome e prive di declino cognitivo e 54 donne e uomini di 50-60 anni facendo loro compilare un diario alimentare e raccogliendo informazioni ulteriori intervistando solamente le anziane.

È emerso che nonostante generali similitudini, le due diete, quella tradizionale e quella contemporanea, presentano non poche differenze. La dieta mediterranea di oggi ha subito interferenze da parte della dieta occidentale, aprendo a cibo industriale, zuccheri, cibi di origine animale, aumentando i consumo di proteine di origine animale, (49,6 grammi al giorno contro 28,3 della dieta tradizionale), grassi animali (37,8 grammi al giorno contro 20,1 grammi al giorno), grassi saturi (25,0 su 15,8 grammi al giorno) e colesterolo (305,0 milligrammi al giorno su 258,5).

Più si è fedeli ai precetti della tradizione, però, e meno si è soggetti a cancro.

Sono i risultati di una ricerca pubblicata sull'European Journal of Cancer Prevention, svolta presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e condotta da Stefania Boccia e Gabriella Cadoni del Policlinico A. Gemelli.

I tumori della testa e del collo sono localizzati principalmente a livello della laringe, della faringe e della bocca. Il rapporto fra maschi e femmine per questo tumore è 4 a 1. Il fumo e il consumo di alcolici sono i principali fattori di rischio.

I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di circa 500 casi di tumore della testa e del collo e di oltre 400 soggetti senza patologie tumorali (gruppo di controllo). E' emerso che seguire la tradizionale Dieta Mediterranea riduce il rischio di tumori della testa e del collo: in particolare si è visto che gli individui più fedeli alla Dieta Mediterranea avevano un rischio di questi tumori del 50% minore rispetto agli individui meno fedeli allo stile alimentare nostrano.

di C. S.