Salute 09/05/2016

Il mango, un frutto antitumorale e un toccasana contro l'obesità

Vari studi condotti confermano che il mango può combattere gli effetti negativi di una dieta ricca di grassi saturi. Alcuni componenti del frutto, ovvero l’acido gallico e la mangiferina, avrebbero delle proprietà antitumorali


Quattro recenti studi scientifici, presentati in occasione della conferenza Experimental Biology di San Diego, hanno dimostrato che alcuni componenti del mango, come l’acido gallico e la mangiferina, avrebbero proprietà antitumorali.

Altri esperimenti hanno dimostrato la loro efficacia contro l’obesità e nella cura di malati di cancro al pancreas e aiuta in caso di costipazione.

Era già noto che il mango sia un frutto molto dietetico perchè contiene solo 100 calorie, composto per ben l’80% da acqua ed è anche un’ottima fonte di vitamine A e C ed anche di fibre.

Ora si scopre che può inibire la crescita delle cellule adipose, di rallentare l’avanzamento dei tumori al seno, migliorare la regolarità e di diminuire l’infiammazione associata con la costipazione.

Nel mango, inoltre, vi sono abbondanti concentrazioni di lupeolo, che avrebbe effetti benefici sull'apparato cardiocircolatorio.

“Anche se saranno necessarie ulteriori ricerche, soprattutto negli esseri umani, c’è un crescente corpo di studi che suggerisce che il consumo di mango può avere effetti protettivi in relazione a obesità, alcuni tumori, salute e stato infiammatorio dell’intestino” commeta Leonardo Ortega, direttore ricerca del Mango National Board.

Un altro importante beneficio per la salute che si può ottenere dal mango deriva dal fatto che questo frutto è l’ideale nel trattamento di patologie da deficit, come, per esempio, l’anemia. Contiene abbondanti quantità di ferro, aiutando così a contrastare l’anemia.

di C. S.