Salute 29/10/2015

Nuove conferme sulla capacità dell'olio d'oliva di prevenire il cancro al colon

Nuove conferme sulla capacità dell'olio d'oliva di prevenire il cancro al colon

Dopo le ricerche italiane del 2013 e del 2014, ora anche il Meharry Medical College di Nashville conferma le proprietà dell'olio extra vergine di disintossicare l'organismo da molecole potenzialmente cancerogene


Il cancro al colon è una piaga sempre più diffusa ed è la terza causa di morte, tra i tumori, negli Stati Uniti.
Più volte, nel passato, è stato sottolineato il benefico effetto dell'olio extra vergine d'oliva nel contrastare l'insorgere del cancro al colon.

Nel 2013 alcune ricercatrici dell'Università di Siena (Il fenolo dell'extra vergine che combatte il cancro al colon) hanno spiegato come il didrossifeniletanolo, un fenolo dell'olio d'oliva, contribuisce ad inibire la progressione del cancro al colon, andando ad interferire con i processi di infiammazione ed angiogenesi.

Nel 2014, un'altra ricerca del Campus biomedico di Roma e dell'Università di Teramo (Per prevenire i tumori al colon una dieta ricca di olio extra vergine d'oliva) ha rivelato un meccanismo grazie al quale l’olio di oliva riduce il rischio di sviluppare il cancro del colon.

Ora i ricercatori del Meharry Medical College di Nashville hanno scoperto un ulteriore meccanismo d'azione dell'olio d'oliva nel prevenire il tumore al colon.

L'obiettivo degli studiosi americani è stato studiare gli effetti di prevenzione dell'olio d'oliva su cancro al colon indotto da benzopirene su cavie da laboratorio.

Le cavie sono state divise in gruppi. Il gruppo alimentato con olio d'oliva ha sviluppato un numero significativamente inferiore di grandi adenomi rispetto a quello controllo. In particolare ll'olio d'oliva sarebbe in grado di alterare l'espressione di enzimi che metabolizzano il benzopirene sia nel fegato sia nel colon. L'olio d'oliva avrebbe la capacità di promuovere velocemente la disintossicazione rapida da benzopirene, diminuendo le concentrazioni dei suoi metaboliti organici e l'entità del danno al DNA delle cellule del fegato e del colon.

Questi risultati, sottolineano i ricercatori statunitensi, suggeriscono che l'olio extra vergine d'oliva ha un effetto protettivo contro il tumore al colon indotto da benzopirene.

di R. T.