Salute 23/10/2015

La Dieta Mediterranea ringiovanisce, anche il nostro cervello

Secondo una ricerca della Colombia University di New York chi segue la Dieta Mediterranea ha un volume cerebrale maggiore di 13,11 millilitri rispetto a quanti hanno abitudini alimentari più continentali


La Dieta Mediterranea aiuta a mantenere in forma il nostro cervello.

Uno studio del The Taub Institute for Research in Alzheimer’s Disease and the Aging Brain della Columbia University (New York) dimostra infatti che mangiando almeno cinque alimenti della Dieta Mediterranea si rallenta l’atrofia cerebrale, caratteristiche tipiche del processo di invecchiamento.

La ricerca è stata condotta su 674 ottantenni di Manhattan di diverse etnie senza segni di demenza.

Mettendo in relazione i dati relativi alle abitudini alimentari dei volontari con quelli ottenuti mediante la compilazione di appositi questionari e l'esecuzione di una risonanza magnetica al cervello, è emerso che l'aderenza ai principi della Dieta Mediterranea permette di mantere il cervello non solo in maggiore attività ma addirittura più grande.

Chi seguiva la Dieta Mediterranea aveva un'estensione media del cervello di 13,11 centimetri più ampia e un aumento di materia grigia superiore di 5 millimetri rispetto alla media, il che conduceva logicamente in direzione di un aumento delle facoltà cognitive e della loro preservazione di fronte al rischio legato alla demenza senile e ala perdita di memoria.

I ricercatori americani hanno concluso che il ricorso alla Dieta Mediterranea è in grado di ringiovanire il cervello di circa 5 anni.

"I risultati della nostra ricerca suggeriscono che è potenzialmente possibile prevenire la naturale atrofia del cervello causata dall'invecchiamento semplicemente seguendo una dieta salutare" ha dichiarato Yian Gu, prima autrice dello studio.

di T N