Salute 14/05/2015

La carne bianca è alleata della nostra salute

Gli italiani continuano a prefire la carne rossa ma è quella bianca, come pollo e tacchino. a fare bene alla salute, grazie alla presenza di ferro, grassi polinsaturi e vitamine del gruppo B e proteine


Gli italiani continuano ad amare la carne rossa, quella di maiale e di vitello, vmentre dovrebbero preferire quella bianca, di pollo e tacchino.

Il nostro paese è molto al di sotto della media europea: 13,6 kg di pollo l’anno a italiano contro 17,8 kg della media Ue.

La carne bianca è piu leggera, e al contempo piu nutriente.

Lo conferma uno studio condotto dalla Nutrition Foundation of Italy.

Si pensava che il pollame facesse male, a causa degli ormoni contenuti all’interno della carne bianca. Dagli ultimi studi invece emerge che il pollo, se allevato in maniera sana, garantisce ferro, grassi polinsaturi e vitamine del gruppo B e proteine.

La carne avicola contiene proteine “nobili”, di qualità elevata, che apportano tutti e 9 gli amminoacidi essenziali che non possono essere sintetizzati dall'organismo.

 

Nei tagli di pollo più magri la percentuale di grasso si aggira attorno all'1%. Spesso poi il grasso è contenuto nella pelle, facilmente asportabile.

Le carni bianche sono inoltre adatte anche all'alimentazione di bambini e ragazzi. In particolare, il pollo è indicato sin dallo svezzamento perché ben digeribile, e anche la donna può mangiarlo sia durante l'allattamento che in gravidanza.

Le carni avicole sono quindi buone alleate per la salute e il benessere ad ogni età: con un’alimentazione varia ed equilibrata si possono prevenire alcune patologie degenerative, come le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori e il diabete.

di C. S.