Salute 03/04/2015

Il resveratrolo utile contro la depressione

Vi è un legame tra stato infiammatorio del corpo e depressione, quindi curando l'infiammazione si può anche ridurre lo stato di disagio psicologico. Il resveratrolo sembrerebbe poter agire direttamente sul cervello


La depressione è causata da disagi psicologici profondi ma anche da fenomeni di stress sociale o da circostanze eccezionali della vita.

In caso di vera e propria patologia clinica è necessaria una terapia adeguata ma stanno aumentando i fenomeni depressivi legati al bullismo tra i giovani, al mobbing sul luogo di lavoro, così come a stress sociali e a perdite di affetti.

In questi casi è stato riscontrato da numerose ricerche che vi è una correlazione tra depressione e uno stato infiammatorio generalizzato del corpo che si riflette anche sul cervello.

Agendo sull'infiammazione si può ridurre anche la depressione e i disturbi correlati, secondo uno studio dell'Università del Sud Carolina.

Il team di ricerca ha lavorato sui topi da laboratorio, sviluppando modelli di stress sociale con una cavia più grande che agiva da “bullo” su ratti più piccoli che hanno sviluppato comportamenti depressivo-simili, mostrando anche sintomi di infiammazione rilevabili attraverso opportuni marker.

Ai topi vittime di bullismo è stata data una dose elevata di resvetratrolo, equivalente a quella contenuta in sei bicchieri di vino. Questa dose è risuscita a bloccare l'aumento dello stato infiammatorio a livello del cervello, impedendo anche l'innesco di comportamenti depressivi.

Il resveratrolo, quindi, controllerebbe l'infiammazione abbassando i livelli di proteine pro infiammatorie come la IL-1B e di molti marker.

Il resveratrolo, in alte dosi, avrebbe anche un effetto positivo contro obesità e diabete, riducendo il colesterolo Ldl. Le quantità contenute nel vino rosso sono troppo basse per avere effetti importanti ma il resveratrolo è contenuto anche nel cacao, quindi nel cioccolato fondente, e nei frutti di bosco.

I ricercatori hanno avviato altri esperimenti per verificare se il resveratrolo può invertire gli effetti dello stress sociale dopo si sviluppano.

di T N