Salute 12/12/2014

La Dieta Mediterranea utile per gli uomini che soffrono di disfunzione erettile

Una dieta amica del cuore e del nostro apparato circolatorio aiuta anche gli uomini. Nell'80% dei casi di disfunzione erettile è causata da problemi vascolari ed è un sintomo di invecchiamento


La disfunzione erettile potrebbe essere un indice di problemi cardiaci e vascolari. Nell'80% dei casi, infatti, la disfunzione erettile è causata da problemi vascolari con rischio di un attacco di cuore o ictus.

Secondo una ricerca greca, la dieta può influire sensibilmente sulla salute cardiaca e vascolare e quindi anche sulla patologia della disfunzione erettile.

Lo studio ha incluso 75 uomini con disfunzione erettile, di età media di 56 anni, che hanno partecipato al programma clinico del Dipartimento di Cardiologia presso Hippokration Hospital di Atene.

L'aderenza alla Dieta Mediterranea è stata valutata mediante punteggi, dal massimo 55 al minimo di 0, in base al consumo di cereali, frutta, verdura, carne, pesce , latticini, vino e olio d'oliva.

La funzione vascolare è stata valutata misurando due aspetti dell'aterosclerosi, cioè ateromatosi e arteriosclerosi. Ateromatosi si riferisce allo sviluppo di ateroma (placca), un deposito di grasso nell'intima (rivestimento interno) dell'arteria. Arteriosclerosi si riferisce alla irrigidimento delle arterie. L'attività cardiaca è stata misurata in base alla funzione diastolica e alla massa ventricolare sinistra.

I ricercatori hanno scoperto che un basso livello di aderenza alla Dieta Mediterranea è correlato a un peggioramento dell'attività vascolare e funzionalità del cuore.

La Dieta Mediterranea è caratterizzata da consumo quotidiano di frutta, verdura, cereali non raffinati e pasta, olio d'oliva e noci. I prodotti caseari sono consumati in quantità modeste, sotto forma di yogurt e formaggi. Il consumo di carne è basso, con carne rossa e pollame una volta alla settimana. Andrebbe evitato lo zucchero raffinato, a favore di dolci naturali come la frutta. Permesso invece un moderato consumo di vino.

Una dieta attenta ed equilibrata, secondo l'autore dello studio Athanasios Angelis, può ridurre i danni vascolari e anche i problemi di disfunzione erettile.

di T N