Salute 04/11/2014

La dieta vegetariana non si può improvvisare

Abbandonare la carne, ma non uova e formaggio, è un passo spesso associato a uno stile di vita più salubre. Occorre equilibrio, secondo la Società Italiana di Nutrizione Vegetariana, per esempio per evitare carenze di ferro


Il 6,5% degli italiani è vegetariono e lo 0,6% è vegano secondo dati Eurispes.

Oncologi di chiara fama, come Umberto Veronesi, hanno consigliato una dieta vegetariana perchè più salubre. Vi sono poi i motivi etici, basati espressamente sullo sfruttamento animale e anche quelli ecologici, considerato che l'allevamento consuma molte risorse.

Riducendo i consumi di proteine animali si riduce il rischio di patologie cardiovascolari, ictus e ischemie.

Ma la dieta vegetariana è davvero la più salubre? La vera dieta mediterranea è su base vegetariana e il consumo di proteine animali è molto basso, come osserva Vincenzino Siani, presidente della Società Italiana di Nutrizione Vegetariana (Sinve).

Quindi lo stile alimentare dei nostri nonni è quello a cui dovremmo tendere, senza facili estremizzazioni, altrimenti si rischia di non mangiare più nulla.

In tutti gli alimenti c’è qualcosa di “dannoso”: nella frutta c'è lo zucchero, nel latte, i fattori di crescita, nella verdura, i nitrati, nel pesce, il mercurio.Senza contare che la preparazione dei piatti può influire sulla composizione degli ingredienti e sul loro valore nutrizionale, da cui la moda del crudismo.

Una dieta vegetariana, quindi, è davvero consigliabile? Dipende dalla singola persona e dalle sue necessità poichè in questa tipologia di dieta vi sono anche potenziali rischi.

“Di certo non ci si improvvisa vegetariani, men che meno vegani -ha dichiarato al Corriere Vincenzo Siani -  non a caso chi sceglie questi stili di vita è mediamente più attento e informato. Bisogna esserlo, ad esempio, per evitare carenze di ferro: bisogna sapere che i vegetali contengono fitati che ne riducono l’assorbimento e che per migliorarlo occorre associare cibi ricchi di acido citrico".

Occorre comunque prestare attenzione a cosa si ingerisce. Inutile approcciarsi a una dieta vegetariana per motivi salutistici e poi abusare di dolci, ad alto contenuto zuccherino, perchè permessi. La dieta deve essere comunque e sempre ben equilibrata e bilanciata.

di T N