Salute 16/10/2014

Le bevande energetiche sono un potenziale pericolo per la salute pubblica

L'allarme, indirizzato soprattutto ai giovani, è stato lanciato da un team di ricercatori della sede europea dell'organizzazione mondiale della sanità


Le bevande energetiche sono generalmente bevande analcoliche, al massimo contenenti l'1% di alcol, ma che presentano come ingredienti caffeina, vitamine, taurina, ginseng e guaranà.

Spesso la pubblicità associata a quste bevande ne magnifica le doti per incrementare l'energia e l'aumento delle prestazioni fisiche e mentali.

João Breda, presso l'Ufficio Regionale Oms per l'Europa, ha esaminato la letteratura alla ricerca di rischi per la salute relativi al consumo di energy drink.
"Da una revisione della letteratura, sembrerebbe che le preoccupazioni della comunità scientifica per quanto riguarda i potenziali effetti negativi sulla salute di aumento del consumo di bevande energetiche sono sostanzialmente valide” ha scritto João Breda.

Le bevande energetiche hanno cominciato a conquistare i mercati europei nel 1987 e da allora è stato un boom. Negli Stati Uniti, le vendite sono aumentate di circa il 10% all'anno tra il 2008 e il 2012. L'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha stimato che nel vecchio continente il 30% degli adulti, il 68% degli adolescenti, e il 18% dei bambini con età inferiore ai 10 anni consumano bevande energetiche.

Parte dei rischi di bevande energetiche sono dovuti a loro alti livelli di caffeina. Le bevande energetiche possono essere bevuto in fretta, a differenza di caffè caldo, e di conseguenza sono più alte le probabilità di un'intossicazione da caffeina. In Europa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) studio ha trovato che il contributo stimato di bevande energetiche sul totale esposizione caffeina era del 43% nei bambini, il 13% in adolescenti e l'8% negli adulti.

Gli studi inclusi nella revisione suggeriscono che un'intossicazione da caffeina può portare a palpitazioni cardiache, ipertensione, nausea e vomito, convulsioni, psicosi, e in rari casi, la morte. Negli Stati Uniti, Svezia e Australia, diversi casi sono stati segnalati in cui le persone sono morte di insufficienza cardiaca o sono stati ricoverati in ospedale con convulsioni dovute al consumo eccessivo di bevande energetiche.

Il problema è il consumo eccessivo di queste bevande, soprattutto tra i giovani, magari insieme all'alcol. Oltre il 70% dei giovani adulti (dai 18 ai 29 anni) che bevono bevande energetiche li mescolano con l'alcol, secondo uno studio dell'Efsa. Numerosi studi hanno dimostrato che l'assunzione di energy drink insieme con l'alcol è pratica rischiosa perchè riduce la sensazione di essere ubriachi, esponendosi a comportamenti a rischio, come la guida.

Il National Poison Data System (sistema nazionale sui veleni) negli Stati Uniti ha ricevuto in due anni quasi 5000 chiamate per l'assunzione esagerata di bevande energetiche. Quasi il 40% delle telefonate riguardava casi di miscele di energy drink e alcol.

"Mentre le vendite di bevande energetiche sono raramente regolamentate per età, a differenza di alcol e tabacco, vi è un provato effetto negativo sui bambini,con potenziali ripercussioni sulla salute pubblica per il futuro” ha concluso João Breda.

di T N