Salute 08/01/2014

Cosa rende un sapone antibatterico? Sono realmente efficaci?

L'aggiunta di sostanze attive in un detergente riduce il rischio di ammalarsi o di trasmettere germi? Secondo la Food and Drug Administration americana non è sempre così. Anzi, le controindicazioni sarebbero molte


Sotto la lente degli esperti della FDA americana ora sono finiti i saponi e i detergenti antibatterici.

Troppo spesso, secondo l'Agenzia statunitense, la percezione dei benefici dei prodotti antibatterici è Ma cosa esattamente rende un sapone antibatterico?

Saponi antibatterici (a volte chiamati antimicrobici o antisettici) contengono alcuni composti chimici che i saponi semplici non hanno. Un gran numero di saponi liquidi etichettati "antibatterico" contiene triclosan, un composto che sta destando la preoccupazione degli ambientalisti ma anche dei medici.

Alcuni studi avrebbero infatti dimostrato che il triclosan può modificare il modo in cui gli ormoni lavorano nel corpo. Inoltre, studi di laboratorio hanno sollevato il dubbio che il triclosan possa contribuire a rendere i batteri resistenti agli antibiotici con un impatto significativo sull'efficacia dei trattamenti medici.

Secondo Collen Rogers, microbiologo dell'FDA, inoltre non vi sarebbero prove scientifiche che i saponi antibatterici abbiano maggiori effetti rispetto ai semplici saponi.

“Nuovi dati suggeriscono che i rischi associati all'uso quotidiano di saponi antibatterici possono superare i benefici - dice Rogers - “specie nel lungo termine”.

Alla luce di questi dati, l'Agenzia ha fatto una proposta di legge che richiederebbe ai produttori di fornire dati più consistenti per dimostrare la sicurezza e l'efficacia di saponi antibatterici.

Secondo Rogers , le prove di laboratorio che sono state storicamente utilizzate per valutare l'efficacia di saponi antibatterici non verificano direttamente l'effetto del prodotto sui tassi di infezione. La norma dell'FDA punta quindi a richiedere studi che testino direttamente la capacità di un sapone antibatterico di fornire un beneficio clinico rispetto lavaggio con sapone non antibatterico.

di C. S.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0