Salute

L'alcol colpisce il cervello

Influenzati i recettori Toll secondo una ricerca dell'Università di Adelaide, diretta dal dottor Mark Hutchinson

01 ottobre 2011 | C. S.

L'alcol colpisce il sistema immunitario, determinando così modifiche del comportamento e risposta agli stimoli esterni.

Tali informazioni arrivano da una ricerca dell'Università di Adelaide, diretta dal dottor Mark Hutchinson e pubblicata sul "British Journal of Pharmacology".

Il team di Hutchinson si è concentrato sui Toll-like receptor, proteine presenti nel cervello e cruciali per i meccanismi immunitari. Gli scienziati hanno così lavorato con topi da laboratorio: il primo gruppo era composto da roditori normali, a cui sono stati somministrati farmaci che hanno reso insensibili i Toll

Il secondo da animali in cui le proteine erano state silenziate tramite modifiche genetiche.

Dopodiché, i topi hanno ricevuto una bevanda con alcol. Tramite osservazione, si è registrato come tutti i mammiferi (primo e secondo gruppo) fossero poco sensibili agli effetti debilitanti del drink.

Sulla base di ciò, il capo-ricercatore ritiene che l'alcol colpisca le cellule immunitarie presenti nel cervello. Di conseguenza, il soggetto subisce danni al sistema immunitario, oltreché le classiche limitazioni neurologiche, nella parola o nel movimento.

Più importante, Hutchinson ritiene che, lavorando sui Toll-like receptor, si possa fornire un aiuto nei casi di dipendenza da alcol. Infatti, "Eventuali farmaci mirati ad agire sui recettori di tipo Toll potrebbero portare notevoli benefici nel trattamento delle dipendenze alcoliche o delle overdosi acute".

Potrebbero interessarti

Salute

Integratori alimentari dopo i 65 anni: quando servono davvero e perché non sono una scorciatoia per la salute

Vitamina D, vitamina B12, calcio e proteine possono essere utili in presenza di carenze o fattori di rischio. Ma per gli esperti la chiave dell'invecchiamento in salute resta una dieta equilibrata, associata all'attività fisica e a corretti stili di vita

10 giugno 2026 | 15:00

Salute

Oli vergini a confronto: tutti sicuri, ma solo l’olio d’oliva vince per qualità nutrizionale

Tutti gli oli vergini rispettano i limiti di legge per metalli pesanti, ma l’olio d’oliva si distingue per il maggiore contenuto di antiossidanti e stabilità. Esiste un rischio cancerogeno moderato a lungo termine

10 giugno 2026 | 14:00

Salute

La dieta mediterranea è poco seguita da medici e infermieri, ecco perchè

Tra turni di lavoro stressanti, ritmi di vita forsennati e pause pranzo in solitudine, medici e infermieri faticano a seguire l’alimentazione più sana del mondo. Lo rivela uno studio italiano

10 giugno 2026 | 13:00

Salute

Patatine fritte sotto accusa perché aumentano del 20% il rischio di diabete

Non tutte le patate sono uguali per la salute. Il problema è il metodo di cottura, e conta anche cosa mettiamo nel piatto al loro posto. Già nel Settecento si friggevano sottili strisce di patata come sostituto del pesce nei periodi di magra

09 giugno 2026 | 14:00

Salute

Olio d’oliva extravergine e fibromialgia: i benefici sulla flora intestinale delle donne

L'assunzione quotidiana di olio d'oliva extravergine nell'ambito di una dieta mediterranea è in grado di modificare positivamente la composizione del microbiota intestinale nelle pazienti con fibromialgia. Dopo sei mesi di intervento, aumentati batteri antinfiammatori e produttori di butirrato come Bacteroides fragilis, Faecalibacterium prausnitzii e Roseburia intestinalis

09 giugno 2026 | 13:00

Salute

Dieta mediterranea e potassio: cosa dice davvero la scienza

La dieta mediterranea è ricca di frutta e verdura, quindi dovrebbe fornire molto potassio. Ma un’ampia revisione scientifica rivela che non sempre quello che mangiamo si traduce in un reale miglioramento dell’equilibrio con il sodio. Ecco l'impatto sulla salute

07 giugno 2026 | 12:00