Salute 01/10/2011

L'alcol colpisce il cervello

Influenzati i recettori Toll secondo una ricerca dell'Università di Adelaide, diretta dal dottor Mark Hutchinson


L'alcol colpisce il sistema immunitario, determinando così modifiche del comportamento e risposta agli stimoli esterni.

Tali informazioni arrivano da una ricerca dell'Università di Adelaide, diretta dal dottor Mark Hutchinson e pubblicata sul "British Journal of Pharmacology".

Il team di Hutchinson si è concentrato sui Toll-like receptor, proteine presenti nel cervello e cruciali per i meccanismi immunitari. Gli scienziati hanno così lavorato con topi da laboratorio: il primo gruppo era composto da roditori normali, a cui sono stati somministrati farmaci che hanno reso insensibili i Toll

Il secondo da animali in cui le proteine erano state silenziate tramite modifiche genetiche.

Dopodiché, i topi hanno ricevuto una bevanda con alcol. Tramite osservazione, si è registrato come tutti i mammiferi (primo e secondo gruppo) fossero poco sensibili agli effetti debilitanti del drink.

Sulla base di ciò, il capo-ricercatore ritiene che l'alcol colpisca le cellule immunitarie presenti nel cervello. Di conseguenza, il soggetto subisce danni al sistema immunitario, oltreché le classiche limitazioni neurologiche, nella parola o nel movimento.

Più importante, Hutchinson ritiene che, lavorando sui Toll-like receptor, si possa fornire un aiuto nei casi di dipendenza da alcol. Infatti, "Eventuali farmaci mirati ad agire sui recettori di tipo Toll potrebbero portare notevoli benefici nel trattamento delle dipendenze alcoliche o delle overdosi acute".

di C. S.