Salute 01/10/2011

Extra vergine ideale per facilitare il ritorno sui banchi di scuola

L’avviso a famiglie e studenti da parte degli esperti è anche quello di operare una selezione nella scelta del prodotto


Finite le vacanze si riparte con l’anno scolastico. E per le prove da superare sui banchi, dopo test di ammissione ed esami di riparazione, gli studenti necessitano della benzina adeguata.

Un problema che interessa le famiglie italiane consapevoli che il soggiorno vacanziero è stato senz’altro fruttuoso sul versante del divertimento, ma non altrettanto caratterizzato da una corretta alimentazione. Necessaria, invece, a facilitare il ritorno sui banchi di scuola. “Lo studente è un atleta mentale” spiega il professor Alberto Ugolini, Primario Ospedaliero e Docente di Patologia Medica e Malattie Infettive presso l’Università La Sapienza di Roma. “Così come lo sportivo deve garantire al suo fisico un sufficiente apporto di energie, ossia di carburante, così gli studenti per rendere intellettualmente hanno bisogno di nutrire il proprio corpo in modo sano”.

Via libera dunque al recupero di abitudini alimentari improntate ad una sana dieta mediterranea con elemento cardine l’olio extra vergine d’oliva di qualità, condimento e alimento dalle proprietà nutritive e salutistiche eccellenti.

“Il giovane, prosegue Ugolini, deve tener conto che nella dieta mediterranea troverà gli amidi, le proteine e i grassi. Condire i cibi con l’olio extra vergine di oliva, sopratutto a ragione dei grassi insaturi che contiene, è fondamentale per un funzionamento ottimale del cervello. Viceversa sarebbe bene evitare il burro, lo strutto e i grassi contenuti nella carne”. Il professor Ugolini, che nel corso della sua attività professionale ha curato personalmente uomini che hanno fatto la storia dell’Italia, uno fra tutti il Presidente Sandro Pertini, si dice convinto che il segreto di numerose individualità di successo sia racchiuso in quattro variabili: alimentazione, lavoro, ginnastica e riposo. “Il Presidente Sandro Pertini – ha affermato Ugolini – si atteneva a uno stile di vita rigorosissimo. Non mancava mai di fare ginnastica e di riposare. E, naturalmente, si faceva consigliare il suo menù dal sottoscritto”.

Attenzione però alla scelta dell’olio. L’avviso a famiglie e studenti da parte degli esperti è anche quello di operare una selezione nella scelta del prodotto: non tutti gli oli sono uguali e non tutti gli extravergini sono tali. “L’olio di oliva deve essere buono, afferma ancora Ugolini. E non sempre è facile scegliere un extravergine che possa definirsi tale da un punto di vista chimico e nutrizionale. Di conseguenza sarebbe bene fidarsi solo delle ditte che garantiscono la qualità”.

Fonte: Consorzio di Garanzia dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Qualità

di C. S.