Mondo 25/07/2017

Vendemmia negativa in Francia, che potrebbe venir superarata dalla Spagna

La Francia, nella vendemmia 2017, potrebbe occupare il terzo gradino del podio, dopo Italia e Spagna. A causa del gelo di primavera la quantità di vino dovrebbe segnare minimi storici secondo il Ministero dell’agricoltura


Il Ministero dell'agricoltura francese diffonde le previsioni della prossima vendemmia stimata in 37,6 milioni di ettolitri, quindi inferiori ai 38,8 milioni prodotti dalla Spagna nel 2016.

La Francia, insomma, per il 2017 potrebbe trovarsi sul terzo gradino del podio, dietro Italia e Spagna.

Per i cugini d'Oltralpe si tratterebbe del 17% in meno rispetto al 2016, un risultato inferiore alla media degli ultimi cinque anni. Dovrebbe andare peggio anche del 1991, quando gelate severe avevano fatto diminuire la raccolta di un terzo.

Tra le aree più colpite il Bordeaux, con un calo del raccolto del 50%, e l'attesa di aumenti dei prezzi.

“Credo che le perdite nella regione del Giura si possano stimare intorno al 40-60% a seconda delle tenute agricole - dice Jean Pierre Pignier, viticoltore - Il gelo che abbiamo avuto fra il 18 e il 20 aprile ha eliminato buona parte dei germogli”

Situazione migliore in Champagne, dove la raccolta, comunque inferiore alla media degli ultimi 5 anni, dovrebbe far segnare un +8% sul 2016. Situazione positiva in Borgogna (+14%) dove però il 2016 era stato disastroso. 

Poco il Gewurztraminer francese, infatti l'Alsazia vede una produzione in calo del 30%. Situazione simile nella Loira.

Nel sud della Francia, invece, si temono gli attacchi fungini che stanno colpendo in Grenache, in Languedoc come in Provenza e nella valle meridionale del Rodano.

Secondo il Ministero dell'agricoltura francese saranno molti i viticoltori che si troveranno in difficoltà: soltanto il 25% è assicurato contro gelo e grandine.

di T N