Mondo 20/10/2016

Sono le giovani donne a spendere di più per il vino

Sono le giovani donne a spendere di più per il vino

I Millenials sono ormai il gruppo di enoappassionati più affezionato alla qualità e alla varietà. A far la differenza, per questi giovani rampanti, è soprattutto la provenienza. Attrae soprattutto la storia della bottiglia e dell'azienda


La fascia di popolazione a cui devono prestare attenzione le aziende vitivinicole sono i Millenials, ovvero giovani nati tra il 1983 e il 2001, che amano il vino e si sono formati una cultura enoica.

Secondo gli ultimi dati diffusi dal Wine Market Council, i Millenials non soltanto hanno sorpassato i genitori nel consumo di vino, ma spenderebbero addirittura di più. Non è l'unico dato sorprendente della ricerca. Infatti il vino non è più appannaggio maschile ma sta diventando sempre più femminile.

Nel 2016 in Italia il 32% delle clienti donne per il vino e il 25% dei clienti uomini è composto da Millennials. Percentuali importanti che crescono in maniera esponenziale in Europa, dove il 46% delle donne e il 54% degli uomini clienti del settore ha tra i 18 e i 33 anni, registrando una crescita del 12% rispetto al 2014 per le donne e del 13% per gli uomini.

Con l’arrivo dei Millennials però questa accezione si è evoluta e, oggi, il vino è diventato anche sinonimo di cultura: i Millennials sono infatti cresciuti con il vino a tavola, sviluppando una sensibilità ancora più mirata per gli accostamenti col cibo e per la storia di ciascuna bottiglia.

Le categorie più giovani, infatti, dimostrano di essere attratte soprattutto dalla storia della bottiglia e da quella dell’azienda vinicola produttrice e di non avere quindi preferenze di gusto a prescindere.

Anche l'occhio vuole la sua parte. Considerando che il 62% dei Millennials predilige la condivisione del vino all’interno della propria abitazione in compagnia del proprio partner o di amici, la bottiglia sta diventando anche oggetto da esibire in casa non solo in cucina. Nel processo d’acquisto i Millennials prestano particolare attenzione, infatti, ancheal packaging.

Le donne non solo acquistano di più ma non badano a spese. In Europa, le clienti Millennials hanno speso nel 2016 il 13% in più rispetto allo scorso anno.

di C. S.