Mondo 04/08/2015

Alfa Laval, risultati record secondo trimestre 2015


Alfa Laval, leader globale nella fornitura di componenti  specializzati e soluzioni ingegneristiche basate sulle sue tecnologie chiave dello scambio termico, della separazione e della movimentazione dei fluidi, ha registrato nel secondo trimestre risultati a livello record rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“In questo secondo trimestre il fatturato netto e il risultato operativo hanno visto un aumento rispettivamente del 21% e del 35%, raggiungendo rispettivamente 1,08 e 0,19 miliardi di EUR, e nuovi ordini acquisiti per un totale di 0,9 miliardi di EUR. Anche il margine operativo ha registrato un'ottima prestazione, attestandosi al 17,9%. Grazie a un solido flusso di cassa, il rapporto tra indebitamento netto e EBITDA è già inferiore a 2” ha spiegato Lars Renström, Presidente e CEO del Gruppo Alfa Laval che ha aggiunto “Prevediamo che la domanda nel terzo trimestre 2015 arrivi allo stesso livello riscontrato durante il secondo trimestre”.

Nonostante una certa debolezza della domanda nel settore dell'estrazione di petrolio e gas, soltanto la divisione Process Technology registrato un calo nell'acquisizione degli ordini leggermente superiore al 2%. Si ritiene che si possa assistere a una stabilizzazione della domanda al livello corrente nel settore dell'estrazione di petrolio e gas. Per gli altri segmenti di vendite, lo sviluppo è stato stabile con una tendenza positiva. La divisione Service ha evidenziato una buona crescita, anche in riferimento al settore dell'estrazione di petrolio e gas.

La divisione Marine & Diesel ha mostrato un calo progressivo, imputabile principalmente al segmento Marine & Offshore Pumping Systems. Il segmento ha risentito dei bassi livelli di appalto nel settore cantieristico e di una ridotta quantità di ordini offshore registrati nel trimestre. La divisione Marine & Diesel Equipment ha evidenziato una buona ripresa, favorita da uno sviluppo positivo della domanda per l'installazione di sistemi di trattamento dell'acqua di zavorra nelle navi già esistenti.

All'interno della divisione Equipment, l'acquisizione di ordini è aumentata proporzionalmente, favorita da uno sviluppo positivo per tutti i segmenti. La divisione Industrial Equipment ha ottenuto risultati particolarmente positivi, traendo beneficio da una domanda più forte a livello stagionale, nonché da un ordine di grandi dimensioni per un impianto di teleriscaldamento proveniente dalla Cina.”

di C. S.