Mondo 01/10/2014

Bruxelles apre procedura d'infrazione contro il Regno Unito: no all'etichettatura a semaforo

Nella lettera di messa in mora inviata a Londra si contesta il modo con cui si vuole informare i consumatori considerato troppo semplicistico e fuorviante. Il bollino rosso indicherebbe infatti che un cibo non salutare piuttosto che si tratti di un alimento che deve essere consumato con moderazione


L'etichetta a semaforo viene bocciata da parte del collegio del commissari europei che hanno fatto partire la lettera di messa in mora per Londra.

La lettera di messa in mora alla Gran Bretagna non mette sotto accusa l'obiettivo perseguito dal Regno Unito di informare i consumatori e di proteggere la loro salute, ma contesta il modo in cui viene fatto. Ossia il sistema dell'etichettatura a semaforo che, tramite un bollino rosso, invia al consumatore il messaggio che si tratta di un cibo non salutare, e non semplicemente di un alimento che deve essere consumato con moderazione.

Il sistema è stato considerato da più parti discriminatorio e una barriera all’esportazione dei prodottiagroalimentari mediterranei.

“La decisione della Commissione Ue sul sistema di etichettatura a semaforo inglese conferma l'opportunità dell’iniziativa che abbiamo assunto da tempo su questo strumento e le preoccupazioni espresse dalla maggioranza dei Paesi membri nell’ambito del Consiglio dei Ministri dell’agricoltura dell’Ue. La salute dei consumatori e la loro corretta e trasparente informazione sugli alimenti sono valori assolutamente condivisi da tutti gli Stati dell’Unione europea, ma vanno tutelati attraverso metodi adeguati e efficaci. L’etichettatura a semaforo, invece, fornendo informazioni approssimative e fuorvianti, penalizza prodotti di qualità, come quelli a denominazioni d’origine, tutelati dall’Europa proprio per il loro valore”.  Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, ha commentato con soddisfazione la decisione della Commissione europea di aprire una procedura d'infrazione contro il governo britannico, per l'introduzione di un sistema di etichettatura a 'semaforo' sugli alimenti.

di C. S.