Mondo 28/04/2012

Il piano d'azione di Ciolos per l'olivicoltura europea

Il piano d'azione di Ciolos per l'olivicoltura europea

Sarà svelato a maggio, nelle intenzioni della Commissione, ma le linee guida e d'ispirazione già si intravedono. Tra le novità allo studio anche modifiche al sistema di etichettatura


Dopo il settore del vino il commissario europeo all'agricoltura Dacian Ciolos annuncia di volersi interessare attivamente al settore dell'olio d'oliva.

Il Commissario Ue ha infatti annunciato che presenterà a maggio un piano d'azione per il settore di cui informerà gli Stati membri al fine di organizzare una riunione speciale dei ministri interessati entro il prossimo mese di luglio.

Per Ciolos, in visita a delle aziende agricole spagnole sono sei i temi che probabilmente saranno sottoposti a discussione nell'ambito del nuovo piano.

In primo luogo "un sostegno alla ristrutturazione del settore, attraverso i futuri piani di sviluppo rurale; seguito da una migliore organizzazione del comparto tramite anche un sostegno ai gruppi di produttori; quindi le questioni legate a qualità, diversificazione, e miglioramento del marketing. Ma anche la promozione sul mercato europeo e mondiale; il miglioramento dei metodi di valutazione (test sul prodotto), e i controlli accresciuti per scoraggiare le frodi".

Infine, ma non ultima, l'etichettatura.

Il commissario, ha poi sottolineato che quattro elementi delle proposte di riforma della Politica agricola comune (Pac) già sul tavolo dei ministri europei, "potrebbero portare benefici al settore dell'olio d'oliva: dai pagamenti diretti agli agricoltori, ai programmi che possono essere introdotti nell'ambito dello sviluppo rurale."

di R. T.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

Commenti 0