Italia 03/02/2017

Più di due milioni di euro dall'Unione europea per Xylella

Più di due milioni di euro dall'Unione europea per Xylella

La maggiore dotazione finanziaria, nel capitolo di spesa dedicato ai programmi di sorveglianza di specie pericolose, sarà dedicato proprio a Xylella fastidiosa. Si tratta di 2,3 milioni di euro, sui 14 totali, destinati al monitoraggio di 40 parassiti vegetali pericolosi


Xylella fastidiosa, il batterio killer degli olivi salentini, è il sorvegliato speciale dell'Unione europea, almeno stando ai fondi destinati dalla Commissione.

Bruxelles ha dato il via libera a programmi nazionali di monitoraggio da 4,4 milioni di euro, co-finanziati con 2,3 milioni dal bilancio dell'Unione, per l'attività di controllo sul batterio endemico in Salento, la cui presenza è stata rilevata anche in Francia, Germania e Spagna. E' la tranche più cospicua del pacchetto di risorse da 14 milioni stanziato a sostegno dei programmi di sorveglianza 2017 su oltre 40 parassiti vegetali sul territorio dell'Ue.

All'Italia andranno fondi a copertura del 50% del programma nazionale di vigilanza anti-xylella, dal valore complessivo di poco meno di 1,8 milioni.

In totale, il nostro paese beneficerà di oltre 3 milioni dal bilancio Ue per programmi nazionali di monitoraggio sui parassiti delle piante dal valore complessivo di 6,2 milioni di euro.

A queste risorse si accompagna il finanziamento alla lotta contro le malattie animali e le zoonosi (come influenza aviaria, peste suina, rabbia e salmonellosi) che vale a livello Ue 150 milioni, di cui 14,6 milioni destinati all'Italia.

di C. S.