Italia 29/11/2016

L'olio del Palio di Siena spopola nei supermercati inglesi ma è una bufala

E' l'Italia che fa male all'Italia. Un'azienda di Lucca vende, in Gran Bretagna, olio d'oliva "Palio di Siena" al costo di 7,20 sterline. l Consorzio del vero Palio di Siena ha inviato una diffida e ha chiesto ai produttori di togliere la merce dalla vendita


Un olio d'oliva, in lattina, con l'effige della contrada Valdimontone, tre cavalli in piazza del Campo e la Torre del Mangia.

Su questi caratteristici simboli, poi, campeggia la denominazione Palio di Siena.

L'olio viene venduto online sul sito della stessa azienda, al costo di 7,20 sterline: il marchio è tra i maggiori esportatori di olio in Gran Bretagna. Sullo stesso sito dell'azienda, nella sezione dedicata ai concorsi, è anche possibile vincere la lattina da 1 litro 'limited edition Palio di Sienà inserendo un codice presente nella newsletter dell'azienda. Il concorso è valido fino al 9 dicembre. Per i 10 fortunati vincitori anche un taccuino che riproduce la stessa immagine del Palio impressa sulle lattine.

Appena scoperta l'operazione commerciale ha reagito immediatamente il Consorzio Palio di Siena, detentore del brand, mandando una lettera di diffida.

"Ho parlato con l'amministratore dell'azienda di olio - spiega Stefano Morandini, ad dell'area marchio del Consorzio - non era a conoscenza ci fosse un'istituzione per la tutela del Palio e mi ha assicurato di aver tolto dal mercato i prodotti."

La questione, però, potrebbe non interessare solo il Consorzio Palio di Siena ma anche la Dop oliandola Terre di Siena. E' evidente infatti che il prodotto volesse, in qualche modo, collegarsi a un territorio, quello senese, coperto da una denominazione d'origine.

di T N