Italia 27/09/2016

La Dop Aprutino pescarese anticipa di un mese la raccolta delle olive

Il disciplinare in vigore prevede la raccolta solo dal 20 di ottobre ma, considerata l'eccezionalità dell'annata, ha voluto chiedere al Ministero delle politiche agricole di anticipare la data di inizio campagna olearia al 28 settembre


Raccolta delle olive anticipata di tre settimane, per l’annata 2016, nel territorio Aprutino pescarese.

Il Ministero delle Politiche agricole ha accolto la richiesta formulata dal Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine di oliva Dop “Aprutino pescarese”, insieme alla Camera di Commercio di Pescara e all’assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, concedendo una temporanea modifica della normativa sul periodo di raccolta. 

termini per l’inizio della raccolta sono stati anticipati al 28 settembre, rispetto al 20 ottobre indicato dal disciplinare.

Il provvedimento si è reso necessario a causa di condizioni metereologiche e fitosanitarie sfavorevoli.

“In questo modo saranno assicurate la qualità organolettica­sensoriale ed i parametri chimici dell’olio Dop ­ ha spiegato il presidente del Consorzio, Silvano Ferri ­ e si eviteranno danni economici ai produttori e alle cooperative”.

Questa esigenza è sorta a causa del clima anomalo delle scorse settimane, mai troppo caldo e umido, condizioni ideali perchè proliferasse la mosca delle olive e anche funghi che possono portare a marciumi dei frutti.

di C. S.