Italia 29/01/2015

Ad Expo2015 si potrà brindare solo con Franciacorta

Tutti i brindisi ufficiali dell'evento planetario milanese saranno con le bollicine di Franciacorta che si è aggiudicato la gara con un'offerta di 380 mila euro di sponsorizzazione e 80 mila euro in fornitura di prodotti


Il Franciacorta sarà l’unico vino ufficiale di Expo 2015.

La gara per l'“Official Sparkling Wine Sponsor” si è chiusa a dicembre 2014 e riguardava l'assegnazione dei diritti su tutti i brindisi ufficiali che si terranno durante i mesi dell'Expo.

 

Secondo quanto ha dichiarato il Commissario Expo, Giuseppe Sala, non ci saranno più gare per altri vini:  "è con particolare piacere che annunciamo la collaborazione con il Consorzio Franciacorta. L’obiettivo di Expo Milano 2015 è di presentare e valorizzare le eccellenze italiane e sicuramente il Franciacorta rappresenta un prodotto di alto livello qualitativo che sta ottenendo da tempo un grande successo in tutto il mondo. Avere al nostro fianco il Consorzio Franciacorta non può che dare ulteriore lustro all’Esposizione Universale, regalando ai milioni di visitatori che per sei mesi visiteranno gli spazi espositivi, l’ennesima dimostrazione del notevole valore e del prestigio dell’enogastronomia italiana".

Il Consorzio ha partecipato ad un bando di gara e ha vinto sulla base di “un contributo di quasi mezzo milione di euro”. In dettaglio, il Consorzio ha offerto un contributo cash di 380.000 euro e 80.000 euro attraverso la fornitura di prodotto.

In concomitanza con Expo Milano 2015, Franciacorta lancia il nuovo sito web, totalmente rinnovato nella veste grafica, in cui trovano spazio sia la valorizzazione delle eccellenze del Franciacorta, sia la promozione del territorio.

“Expo è una vetrina internazionale - ha detto Maurizio Zanella, Presidente del Consorzio - e per la Franciacorta si tratta di una straordinaria occasione di promozione all’estero”. Il Consorzio, nel 2014, ha venduto 15,4 milioni di bottiglie, di cui 1,4 milioni sul mercato estero, che rappresenta il 9,2% del totale ed è cresciuto del 12,8% sul 2013.

"Ogni azienda potrà personalizzare la proprie bottiglie utilizzando il logo Expo2015 - ha dichiarato Cristina Ziliani, a capo della comunicazione delle cantine e membro della famiglia proprietaria - e la Franciacorta assieme a Expo sarà un brand per la diffusione dell’italianità nel mondo”.

di C. S.