Italia 29/09/2014

Yogurt e cioccolata sono gli snack preferiti dagli italiani


Il 51% degli italiani scelgono lo yogurt per la pausa snack, anche se il cioccolato resta la tentazione maggiore : il confronto sulla scala della preferenza assoluta il cioccolato vince infatti sul primo di 10 punti (21% vs 11%). In Europa, i consumi vedono un testa a testa tra cioccolato e frutta fresca (rispettivamente con il 64 e il 62% della popolazione). Dal punto di vista del vissuto, lo snack per 1 italiano su 5 (21%) diventa un modo per "migliorare" l'umore e combattere lo stress (17%). Il 43% indica nell'assenza di Ogm il requisito di base "della merendina", come avviene in tutto il resto d'Europa, ma non altrettanto negli altri continenti. Gli snack vengono consumati dal 91% degli italiani almeno sette volte al mese. Sono alcuni dei dati che emergono dalla Global Survey on Snacking Trends realizzata da Nielsen - azienda leader globale nelle misurazioni e analisi relative ad acquisti e consumi, utilizzo e modalita' di esposizione ai media - intervistando oltre 30.000 utenti internet in 60 Paesi, tra i quali l'Italia.

Per gli snack, il cioccolato si posiziona, dopo lo yogurt, al secondo posto (49% dei rispondenti), prima della frutta fresca (46%).

Il dualismo tra cio' che si preferirebbe consumare (cioccolato) e quello che viene effettivamente acquistato (yogurt e cioccolato), fanno notare i ricercatori di Nielsen, costituisce il conflitto tra l'area del piacere e quella del bisogno di prodotti piu' leggeri e freschi. Dal punto di vista dietetico, per il 25% degli italiani lo snack rimane un modo per soddisfare solo la "piccola fame" tra un pasto e l'altro. Quanti in Italia sfruttano lo snack come nutrimento sono il 20% (media EU 26%). Rimane molto basso il consumo come sostituto dei pasti, che attualmente pesa il 15% relativamente alla colazione, il 9% per il pranzo, l'8 per la cena.

di C. S.