Italia 10/09/2011

Carrara, nei giorni del Festival "Con-vivere" entrano in scena monumenti e luoghi d'arte


Manca davvero poco all'apertura dell'edizione 2011 del Festival Con-vivere e la città, che nelle precedenti cinque edizioni ha sempre avuto grande beneficio dal Festival della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara si prepara ad accogliere le migliaia di visitatori che sono attesi per l'evento.

Coloro che dal 9 all'11 settembre raggiungeranno la città apuana, per la sesta edizione della manifestazione dal titolo “Bianco, Rosso e Verde – centocinquant'anni di unità” troveranno quest'anno una piacevole sorpresa: quella di poter visitare i principali luoghi e monumenti d'arte di Carrara.

Un occasione a disposizione anche dei carraresi che potranno vedere il Duomo di Sant'Andrea, ad esempio, aperto dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00 e nei pressi del quale sabato 10 settembre a partire dalle 10.00 e fino alle 23.00 si terrà un estemporanea di pittura sul 150° dell'Unità a cura dell'Associazione Culturale Carrara Gli Artisti del Borgo.

Sabato 10 e domenica 11 dalle ore 16.00 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita all'Accademia di Belle Arti, nel suo edificio ricco di storia che offre al visitatore l'opportunità di ripercorrere le vicende della città di Carrara e delle famiglie che la governarono in un lungo arco di tempo compreso tra il XII e il XIX secolo .

Nelle giornate dal 9 all'11 settembre a Palazzo Binelli, con ingresso gratuito è ancora visitabile la mostra che grande successo ha raccolto quest'estate: D'Aprés Canova. L'Ottocento a Carrara, l'Accademia e i suoi maestri. Gli orari sono il Venerdì dalle 16.00 alle 23.00, il Sabato dalle 10.00 alle 23.00 e la Domenica ore 10.00-20.00.

L'evento espositivo apre a nuove proposte volte alla valorizzazione dell'intero patrimonio culturale della città di Carrara, conosciuta in tutto il mondo per il suo indissolubile legame con la scultura. La mostra costituisce una sorta di rassegna degli scultori e degli indirizzi artistici più significativi dell'attività didattica e scultorea dell'Accademia di Belle Arti di Carrara. E' una selezione di gessi che attraversano l'intero Ottocento, opere di artisti che hanno fatto la storia della scultura italiana ed europea; sono i rappresentanti della famosa Scuola di Carrara ai quali questa mostra intende offrire degno riconoscimento.

Spostandosi un po' di più nella parte est della città e raggiungendo il Centro Internazionale Arti Plastiche si potrà visitare la mostra Immaginazione presente. Ezio Bienaimé Architetto. Visitabile fino al 30/09 la mostra durante Con-vivere sarà aperta da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 22.00.

La mostra, con catalogo delle opere, si propone di illustrare il percorso creativo di Ezio Bienaimé dai primi progetti in collaborazione con Ricci seguendo la traccia del raccordo tra città antica e architettura contemporanea, agli interventi urbanistici, all'edilizia pubblica e privata con particolare riferimento a ville e villini, e comprende disegni, schizzi, e opere non realizzate. Il progetto di mostra nasce dall'idea di valorizzare la figura dell'architetto nel contesto del proprio ambiente ma anche nei rapporti professionali, istituzionali, sociali e nella costruzione di modello professionale ricco di ideali e con una visione che trae spunto e si confronta con il panorama più aggiornato del dibattito architettonico toscano dell'epoca. Il percorso storico-critico è supportato da un lavoro d i ricerca universitario seguito dalla Prof.ssa Corinne Vasic della facoltà di Architettura di Firenze con tesi di laurea di Jacopo Tongiani e con i contributi scientifici di personalità nel campo urbanistico, storico, architettonico

Il centro carrarese sarà poi ancora animato dalle opere di Carrara Marble Week esposte in Piazza Accademia, via del Mercato e corso Rosselli che grande attenzione hanno ricevuto durante tutto il periodo della loro esposizione.

E da venerdì 9 settembre alle ore 16.00, quando verrà inaugurato, sarà visibile in Piazza Gramsci il restauro al Monumento a Pellegrino Rossi realizzato in occasione delle cele brazioni per il 150° dell’Unità.

Arrivando a Carrara da fuori città, infine, magari proprio prima dell'inaugurazione di Con-vivere Festival, prevista per venerdì pomeriggio, il visitatore potrà fermarsi al Museo Civico del Marmo, in Viale XX Settembre aperto da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00. Il Museo, sorto nel 1982 è sede autentica della memoria storica della città, di cui raccoglie e documenta la cultura del marmo, con lo scopo di conservarla e valoriz zarla. Nel corso degli anni, tale struttura ha favorito l'organizzazione di esposizioni, e convegni, contribuendo a creare un inscindibile legame tra cultura materiale, memoria storica e testimonianze culturali, che si attualizzano nelle Biennali, nei Simposi di Scultura e nei laboratori artigianali variamente distribuiti nel territorio. È articolato in sei sezioni interne e un'area esterna che, attraverso un interessante approccio interdisciplinare, offrono al visitatore un'immagine complessa ed affascinante del patrimonio locale. Presso il Museo è allestita anche la mostra Passione Italia (a cura dei Club fotografici: Apuano e K2); visitabile fino al 30/09.

E presentandosi all'ingresso con il programma di Con-vivere si potrà accedere al Museo al prezzo convenzionato di 2,50 euro.

Tutte le informazioni sulle aperture sono consultabili all'indirizzo internet www.con-vivere.it nella sezione CarrarAperta e telefonando allo 0585 55249

 

di C. S.